Milano: Baby School vincitrice del Mob App Award di SMAU Milano 2014 per la categoria “Pubblica Amministrazione e Servizi al Cittadino”

MILANO. In occasione di Smau Milano si è tenuta la terza edizione dello Smau Mob App Awards, un’iniziativa volta a dare voce al mondo delle App promossa dagli Osservatori della School of Management del Politecnico di Milano e da SMAU con la partnership di Wireless4Innovation, di EconomyUp e del Corriere delle Comunicazioni.

Smau Mob App Awards si pone l'obiettivo di premiare le migliori App rivolte a consumatori e aziende sviluppate per i dispositivi mobili di nuova generazione (smartphone e tablet) e le migliori App ancora in fase di sviluppo al fine di generare un meccanismo virtuoso di condivisione delle esperienze di eccellenza tra sviluppatori, imprese, pubbliche amministrazioni, operatori di telefonia mobile e utilizzatori.

Lo Smau Mob App Award per la categoria “Pubblica Amministrazione e Servizi al Cittadino” è stato assegnato all’App “BabySchool”, realizzata da Virtech S.r.l., che ha soddisfatto pienamente i criteri di valutazione adottati dal comitato in termini di innovatività, usabilità, creatività, design e potenzialità di mercato.

Infatti, l'applicazione BabySchool, disponibile sia per dispositivi Android che Apple, rappresenta un nuovo modo di concepire le giornate scolastiche dei bimbi e permette ad ogni genitore, tramite webcam, di conoscere in tempo reale la qualità del servizio offerto al proprio bambino.
I genitori, resi partecipi delle attività didattiche dei propri figli anche stando a casa o al lavoro, possono essere pienamente informati e sentirsi sempre virtualmente vicini a loro.

L’applicazione, infatti, permette di avere piena conoscenza della programmazione delle attività previste durante la settimana e dei menù della mensa scolastica, di controllare il diario di quanto svolto ogni giorno, di ricevere le notifiche push alla pubblicazione di nuovi contenuti, di controllare in tempo reale con la webcam le aule della scuola e di vedere le gallerie giornaliere con le foto del bimbo con alti livelli di sicurezza ed nel rispetto della privacy.

La privacy e la sicurezza dei bambini è garantita dall’autenticazione necessaria per ogni genitore e dalla possibilità per ognuno di accedere alle sole informazioni di interesse.

L'educatore, da parte sua, potrà compilare su tablet o PC, in pochissimo tempo ed in maniera estremamente semplice, la scheda giornaliera di ogni bambino archiviando informazioni sulle attività svolte, sui sonnellini e sui pasti. Potrà, inoltre, scattare foto, taggarle all'interno del suo diario e condividerle con la famiglia del bimbo rassicurando in tal modo il genitore.

Attualmente l’App viene utilizzata a Barcellona (Spagna). Realizzata insieme all’ingegnere informatico Daniele Lezzi e a Natalia Borovkova, titolare di una scuola materna catalana, l’App Baby School è operativa presso “Happy Way” una catena di asili che ha supportato con passione e competenza lo sviluppo ed è stata scaricata da circa 300 genitori.

Virtech S.r.l. è un'azienda giovane, innovativa e dinamica, con sede a San Cesario di Lecce, nata nel 2009 dall'intuizione di Luca Contursi, Nicola Fiore e Lucio De Paolis, tre ingegneri che hanno deciso di mettere a fattor comune la loro esperienza decennale nelle tecnologie dell'informazione e della comunicazione. L'attività di Virtech, infatti, è focalizzata sullo sviluppo di applicazioni di nuova generazione per mobile e web e di piattaforme di realtà virtuale e aumentata offrendo soluzioni "chiavi in mano" personalizzate sulle esigenze del cliente.

Si spera che un riconoscimento come lo SMAU Mob App Awards possa dare un ulteriore impulso alle attività di Virtech in un momento così difficile come quello attuale per le giovani aziende che solo con l’eccellenza e la creatività possono riuscire a fronteggiare la crisi.

Posta un commento

0 Commenti