Vendita gomme online

L'acquisto di pneumatici on line non sembra conoscere crisi

L’acquisto online è ormai una pratica diffusa: le statistiche dicono che lo shopping online è sempre più diffuso e anche il tipo di prodotti acquistati online cresce sempre di più. Tuttavia, alcuni articoli si preferisce ancora comprarli presso negozi di fiducia, ma è innegabile che molti diano comunque una scorsa ai vari siti prima di recarsi presso il commerciante conosciuto e stimato.

Anche per i vari prodotti aftermarket del settore auto, in genere si preferisce rivolgersi ai fornitori di fiducia e lo stesso avviene per gli pneumatici: solo il vostro gommista può consigliarvi perché conosce le vostre esigenze. E poi in questo modo avete la possibilità di visionare il prodotto prima dell'acquisto.

Perché acquistare le gomme online?

Perché il vostro gommista non ha le gomme che cercate o perché vi hanno parlato di un marchio di gomme che non conoscevate, e il vostro gommista non intende ampliare la gamma dei marchi commercializzati. Inoltre, siete incuriosito e volete provare: coloro che hanno acquistato in rete riferiscono di aver trovato ciò che desideravano e di aver avuto un'esperienza positiva. Decidete di provare!

Vantaggi

Lo shopping on line presenta notevoli vantaggi: richiede poco tempo poiché si evitano gli spostamenti che comporta in genere l’acquisto di qualunque prodotto. Senza considerare che la ricerca presso i rivenditori può talvolta anche rivelarsi infruttuosa.

E si ha tutto il tempo per decidere senza avere un negoziante che con insistenza aspetta di concludere l'affare. L'esperienza di acquisto in rete avviene secondo tempi e modalità che stabiliamo noi, negli orari che preferiamo e, se abbiamo bisogno di un consiglio, possiamo rivolgerci tramite telefono o chat al personale specializzato che chiarirà eventuali dubbi.

La possibilità di confrontare il prezzo dello stesso articoli su siti diversi è un vantaggio non trascurabile. Inoltre, è possibile ricevere le gomme direttamente a casa propria, presso il gommista di fiducia o un gommista convenzionato in maniera veloce (anche 48 ore).

Infine, vi è la grande possibilità di scelta: nel sito https://www.gomme-auto.it/ vi sono oltre 20000 articoli disponibili.

Prima di decidere quale pneumatico acquistare, riflettete sui seguenti fattori:

● il budget
● il luogo in cui utilizzate la macchina
● i chilometri percorsi ogni anno
● il tipo di auto che possedete

Consigli per l’acquisto online:

1. Se non lo avete mai fatto e non conoscete probabilmente i siti più famosi italiani di vendita di gomme online, affidatevi a siti seri che forniscono molte garanzie. Con una breve ricerca online reperirete quello che cercate.

2. Dopo aver scelto il sito giusto, quello di cui potete fidarvi, e prima dell'acquisto, controllate anche le norme relative al diritto di recesso, i rimborsi ecc. I pareri di coloro che hanno già acquistato possono fornirvi degli elementi che vi dicono se potete fidarvi.

3. Cercate le gomme dalle dimensioni giuste. Controllate il libretto di circolazione oppure il fianco degli pneumatici per le misure esatte.

4. Decidete il marchio e il tipo (invernale, estivo, quattro stagioni).

5. Per il modello e le prestazioni vi consigliamo di leggere attentamente i risultati dei test svolti da vari enti, ad esempio TCS (Touring Club Svizzero) (www.tcs.ch/it/test-consigli/pneumatici/), le riviste Autobild (www.autobild.de) o Quattroruote http://www.quattroruote.it/

6. Controllate se nel prezzo sono inclusi IVA e costi di spedizione.

7. Scegliete dove farle recapitare: a casa vostra, presso un gommista di fiducia oppure convenzionato.

8. Informatevi sul costo del montaggio, se volete evitare di vedere annullato il risparmio ottenuto con l’acquisto on line.

9. Selezionate il metodo di pagamento che preferite. In genere è possibile pagare con carta di credito, in contrassegno o tramite bonifico bancario.

10. Un'ultima raccomandazione, controllate se il sito precisa il DOT dello pneumatico. Il marchio DOT è costituito da una serie di lettere e numeri: gli ultimi quattro indicano la settimana e l'anno di produzione. Nell'immagine seguente leggete la sigla DOT: i numeri che si riferiscono alla settimana e all’anno di produzione sono 18 e 14: lo pneumatico è stato prodotto la diciottesima settimana dell’anno 2014.

Prima di acquistare, controllate il DOT e non acquistate gomme con una data di produzione che precede di più di 2 anni la data dell'acquisto, poiché gli pneumatici si deteriorano anche se non sono montati sulla vettura.

11. Ricordatevi comunque che gli pneumatici sono coperti da garanzia a partire dall’acquisto, e la garanzia ha una durata minima di cinque anni (alcune case produttrici garantiscono i loro pneumatici fino a 10 anni).

Posta un commento

0 Commenti