Angolo della ricetta: Cappelletti alla pesarese

REGIONE: Marche

PREPARAZIONE: 40 minuti

COTTURA: 10 minuti

INGREDIENTI (per 4 persone): 300 g di farina; 3 uova; 2 l di brodo di carne; grana grattugiato; sale. Per il ripieno: 150 g di maiale arrosto; 150 g di cappone bollito; 2 uova; noce moscata;
grana grattugiato; sale; pepe.

PREPARAZIONE: Preparare la pasta: setacciare la farina sulla spianatoia e disporla a fontana. Sgusciare al centro le uova e unire anche una presa di sale. Lavorare bene il tutto fino a ottenere un impasto liscio ed elastico, quindi formare una palla, coprira con un foglio di pellicola trasparente e farla riposare per mezz’ora.
Raccogliere in una ciotola la carne di maiale e quella di cappone passate al tritacarne, unire le uova e mescolare fino a ottenere un composto omogeneo. Profumare con noce moscata grattugiata, quindi completare con il grana; mettere poi il sale ed il pepe.
Stendere la pasta con il matterello in una sfoglia sottile, poi ricavare tanti quadrati di circa 7 cm di lato; distribuire al centro di ognuno un mucchietto di ripieno e ripiegare la pasta formando un triangolo; unire tra loro le due punte estreme, sollevandole, e premere bene per sigillarle.
Portare a ebollizione il brodo di carne e cuocere i cappelletti, tenendoli al dente. Servirli subito, dopo averli cosparsi di grana grattugiato.

Posta un commento

0 Commenti