Von der Leyen in Emilia-Romagna: 'Devastazione straziante, Ue con voi'

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, dopo aver sorvolato in elicottero i territori colpiti dall'alluvione accompagnata dalla premier e da Bonaccini, ha tenuto un punto stampa all'aeroporto di Bologna.

"Straziante vedere la devastazione causata dalle alluvioni nella bellissima regione dell'Emilia Romagna. Sono venuta qui per dirvi che l'Europa è in lutto con voi. E che siamo al vostro fianco". Lo scrive in un tweet Ursula von der Leyen, dopo il sorvolo in elicottero con la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, delle zone colpite dall'alluvione.

"Grazie alla presidente che ha voluto venire in Emilia per rendersi conto della situazione che sta affrontando la regione e la nazione intera". Così la premier Giorgia Meloni a Bologna, dopo aver sorvolato le aree alluvionate con la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e il governatore dell'Emilia Romagna Stefano Bonaccini. "Con lei ero nei primi giorni in Giappione: da subito ha mostrato la sua solidarietà. Voglio ringraziare anche gli altri capi di stato che hanno offerto la loro disponibilità".

"Il sostegno dell'Unione può essere in questa fase molto importante: noi nelle prossime settimane, fatta la stima complessiva dei danni dell'alluvione faremo la richiesta dell'attivazione del fondo di soldiarietà, cui purtroppo l'Italia ha già dovuto accedere altre volte" ha aggiunto la Meloni, dopo aver sorvolato le aree alluvionate con la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen e il governatore dell'Emilia Romagna Stefano Bonaccini. Nel pomeriggio nuovo Consiglio dei ministri per ulteriori misure sull'emergenza. Bomba d'acqua nell'Avellinese: una vittima.

Posta un commento

0 Commenti