In Antartide non ha mai fatto così caldo

(Pixabay)
Il sito di Concordia, situato a più di 3.200 metri di altitudine, ha registrato venerdi scorso-12,2 gradi. Una temperatura che può sembrare bassa, ma che in realtà è di 40 gradi superiore alla media stagionale. Da quando esistono le rilevazioni, i valori non erano mai stati così alti.

La temperatura massima media a Vostok, al centro della calotta glaciale orientale, è di circa -53°C a marzo. Ma venerdì 18 marzo si è assisito ad un balzo a -17,7°C: è la più alta a marzo da quando sono iniziate le registrazioni 65 anni fa. Il valore raggiunto il 18 marzo ha battuto il record mensile precedente di ben 15°C. 

“In circa 65 anni di registrazioni a Vostok, tra marzo e ottobre, non si sono mai osservati valori superiori a -30°C”, afferma il ricercatore Stefano Di Battista, che ha pubblicato studi sulle temperature antartiche, citato dal Washington Post. Vostok, un osservatorio meteorologico russo, si trova a circa 1.300km dal Polo Sud e si trova a meno di 3.500 metri sul livello del mare. È famoso per la temperatura più bassa mai osservata sulla Terra: -89,2°C, registrati il 21 luglio 1983.

Posta un commento

0 Commenti