Ostuni: "Zucchero e Cannella" dedica ai bambini il Parco Giochi della Musica

OSTUNI (BR). La terza edizione di Zucchero&Cannella, l’evento ideato e promosso da La Ghironda in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo e alle Attività Produttive del Comune di Ostuni, rende protagonisti i bambini e i ragazzi con i laboratori e le attività del Parco Giochi della Musica. Da mattina fino a sera, presso l’area allestita a Viale Pola all’interno del percorso, diversi sono gli appuntamenti con il gioco, incentrati sulla produzione musicale e sull’espressione corporea.

In un flusso continuo di spettacolo, musica e artigianato artistico, venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 dicembre 2017 dalle ore 10:30 alle ore 11:15 si apre il primo laboratorio con il "Concerto di apertura" con i piedini, dedicato a tutti i bambini. Dalle ore 11:15 alle ore 12 si "Gioca con la musica" su basi musicali, con i bambini dai 2 ai 5 anni. Dalle ore 12 alle ore 12:30, per i bambini dai 6 ai 13 anni, si "Prova a dirigere" e si "Suona con noi". Le attività riprendono nuovamente dalle 17 alle 17:30 con il "Concerto di apertura" con i piedini, dedicato a tutti i bambini; "Gioca con la musica" dalle 17:30 alle 18; "Suona con il Maestro", per bambini dai 6 ai 13 anni, dalle ore 18 alle 18:30; "Prova a dirigere" e "Suona con noi", dalle 18:30 alle 19:15 e infine "Gioca con la musica" dalle 19:15 alle 20.

Le attività in programma prevedono l’utilizzo di strumenti musicali, oggetti sonori, teli, palline, stoffe e ogni cosa utile a sostenere e valorizzare il linguaggio sonoro. La partecipazione ai laboratori è gratuita, ma è necessaria l’iscrizione, che può avvenire in loco durante la mattinata di venerdì 8 dicembre, prenotando per il giorno in corso o per quelli successivi.

Domenica 10 dicembre dalle ore 11 alle ore 17 è attivo inoltre il Laboratorio Teatrale Urbano "Spupazzando", un ulteriore strumento per coinvolgere i bambini nella costruzione di originali burattini in gommapiuma. Coniugando manualità, teatro, animazione e gioco, si permetterà ai giovani artisti di diventare inconsapevoli attori di un’improvvisazione teatrale offerta ai passanti.

La tre giorni dedicata al Natale, che vede la partecipazione attiva dei commercianti della zona, interesserà Viale Pola e le strade limitrofe, luoghi che rappresentano il centro nevralgico del commercio ostunese. Prevista l’installazione delle tipiche casette di legno, che accoglieranno un folto numero di artigiani ed espositori, spettacoli musicali, esibizioni di artisti di strada, oltre alla nutrita serie di laboratori musicali dedicati a bambini e ragazzi.

Posta un commento

0 Commenti