Mercoledì 24 agosto 2016 le borse europee, al mattino, si trovano in lieve ribasso, dopo l'andamento positivo registrato martedì 23 agosto. Partite con una flessione di oltre mezzo punto percentuale, le principali piazze finanziarie d'Europa hanno ridotto i cali e dopo la prima mezz'ora di scambi Milano cede lo 0,10% a 16.769 punti, Londra lo 0,28%, Francoforte lo 0,24% e Parigi lo 0,18%. Nuova giornata di cali per il petrolio, con il Wti a 47,2 dollari (-1,7%) e il Brent a 49,2 (-1,4%).
Sull'indice principale della piazza milanese Stm si aggiudica la maglia nera, con un calo dell'1,31% a 6,79 euro. Male anche gli assicurativi con Generali (-1%) e Unipol (-0,9%). Prese di beneficio sui bancari, dopo il balzo di ieri: Bper lascia sul terreno lo 0,87%, Bpm lo 0,88% e Ubi Banca lo 0,67%. Intesa Sanpaolo viaggia sulla parità, mentre Unicredit sale dello 0,86% ancora sulla scorta delle indiscrezioni sulla cessione della quota di Bank Pekao.
Balzo di Mediaset (+2,78%), dopo la richiesta di risarcimento danni a Vivendi da parte di Fininvest e in attesa di un accordi fra le parti su Mediaset Premium. Toniche anche Leonardo (+2,83%) e Fca (+0,91%).
