Iran: vincono i riformisti, 136 seggi ai pro-Rohani, 115 a fondamentalisti

Successo in Iran per i riformisti-moderati della lista "Per la Speranza", che hanno conquistato 92 seggi che, sommati ai 44 ottenuti dagli indipendenti, dovrebbero dare loro la maggioranza nel decimo Majlis iraniano, con 136 seggi complessivi. 

Il blocco dei fondamentalisti- conservatori ha vinto - secondo il Ministero degli Interni - 115 seggi e resta il primo partito. Rimangono vuote alcune decine di seggi, che saranno occupati dopo il ballottaggio di fine aprile, a cui prenderanno parte 33 conservatori, 33 riformisti e 44 indipendenti.

I moderati in Iran hanno vinto la maggioranza del seggi nell'Assemblea degli Esperti raggiungendo il 59% dei seggi, secondo i dati del ministero dell'Interno iraniano. Sia il presidente Hassan Rohani sia l'ex presidente Akbar Hashemi Rafsanjani sono risultati eletti insieme con altri 52 alleati nell'assemblea che conta 88 seggi.

Trentaquattro milioni di iraniani, ovvero il 62% dei 55 milioni di elettori, hanno votato per il nuovo Parlamento e la nuova assemblea degli Esperti. A Teheran, la percentuale dei votanti è stata del 50%. 

Posta un commento

0 Commenti