Il meglio della cucina francese con il Goût de France

Il 21 marzo 2016 si terrà la seconda edizione del festival della gastronomia francese Goût de France / Good France. L’evento, organizzato in collaborazione con Atout France, France Media Monde e TV5 Monde, si svolgerà a livello internazionale, coinvolgendo i ristoranti di numerose città in giro per il mondo, che per l’occasione proporranno una speciale cena a base di specialità tipiche della cucina francese.

L’idea nasce da un’antica tradizione inaugurata da Auguste Escoffier nel 1912, quando presero forma le “Cene d’Epicuro”, una sorta di appuntamento gastronomico che prevedeva la presentazione dello stesso menù in diverse città, con l’obiettivo di creare una sintonia di valori privi di confine. Oggi il Goût de France / Good France riprende l’iniziativa di Escoffier, trasformandola in un’occasione per omaggiare ed esportare, a livello internazionale, le raffinate tradizioni culinarie della Francia. I menù saranno realizzati rispettando le usanze della cucina francese, ma ogni chef sarà libero di ripensare le ricette in chiave personale, avvalendosi dei segreti della cultura gastronomica del proprio Paese di appartenenza. Saranno dunque presentate oltre 1000 varianti della stessa proposta culinaria, che sarà articolata inun aperitivo, una entrée, un primo, un secondo, una selezione di formaggi e un dessert, il tutto accompagnato da vini e champagne rigorosamente francesi. È stata inoltre promossa una linea guida che prevede il ridotto utilizzo di sale, zucchero e grassi, incentivando invecel’uso di verdure e ingredienti bio di provenienza locale, uniti a metodi di preparazione ecosostenibili.

questo link si può consultare l’elenco dei ristoranti che hanno confermato la propria partecipazione al Goût de France / Good France 2016. Il ventaglio di scelta è davvero molto ampio e ogni proposta è allettante in maniera diversa: si va dall’Argentina all’Etiopia, dal Canada al Giappone. Ovviamente, per chi vuole degustare le proposte culinarie della manifestazione nella loro versione originale,l’ideale è optare direttamente per i ristoranti francesi. A tal proposito, possono risultare utili i siti di Expedia.it, con le sue offerte sui voli per Parigi, e di TripAdvisor, con le recensioni dei locali, che si rivelano sempre di grande aiuto per individuare la soluzione più vicina alle proprie necessità. Ricordiamo che i ristoranti coinvolti nell’iniziativa sono stati selezionati dal prestigioso comitato di chef per la selezione internazionale diretto da Alain Ducasse, ovvero una delle maggiori figure di riferimento nel panorama della gastronomia francese. Insomma, si tratta di una cucina di qualità, a cui potersi affidare ad occhi chiusi, indipendentemente dal locale scelto. Per restare aggiornati sulle novità in tempo reale, si consiglia infine di tenere d’occhio la pagina facebook di Good France.

Posta un commento

0 Commenti