Filippine: Papa Francesco accolto da più di 30mila giovani

(Foto: EPA)
Sono stati più di trentamila giovani ad accogliere papa Francesco nell'incontro al campus universitario di Manila. Il Pontefice ha gettato il suo discorso andando a braccio. "La realtà vostra è superiore a tutte le idee che avevo preparato, grazi davvero, grazie", ha detto. Francesco ha invitato i ragazzi a non diventare "museo" davanti ai tanti media che oggi ci sono a disposizione.
"Ambiente, integrità morale, che è importante in questo Paese, e poveri, come hanno ricordato i vescovi", "amare i poveri, fare qualcosa per i poveri", ha detto il Pontefice al termine di una ampio discorso a braccio davanti ai giovani filippini, per sintetizzare il discorso che aveva preparato, e che non ha pronunciato.

"Questo - ha detto - era quello che volevo dirvi oggi, perdonatemi perché non ho detto quello che avevo preparato, ma una frase mi consola un pochetto: 'la realtà è superiore all'idea' e la realtà vostra è superiore a tutte le idee che avevo preparato, grazie davvero, grazie". Una bimba ha raccontato al Papa la sua esperienza di vita per strada. La piccola, che dimostra ancora meno dei suoi 14 anni e ha faticato a completare le sue domande perché è scoppiata a piangere - è ora ospite in una delle case della fondazione TKF, la stessa in una delle cui case, venerdì scorso, Bergoglio ha visitato circa 300 bimbi di strada. Tra le testimonianze, anche quella di Rikki, che è stata citata e apprezzata dal Papa: Rikki, studente di ingegneria, quando c'è stato il tifone ha inventato un sistema di illuminazione fatto con bottiglie di plastica e componenti economicissime, per riportare la luce nelle case distrutte dal tifone Yolanda del novembre 2013.

Posta un commento

0 Commenti