Turismo ad Alba Adriatica: tra spiagge bandiere blu e arte

TERAMO - Premiata più volte con la bandiera blu d'Europa, prospiciente uno dei mari più puliti d'Italia, Alba Adriatica è una località di circa 12.000 abitanti, situata nella regione Abruzzo, in provincia di Teramo.

La storia di questo splendido gioiello abruzzese, perla del turismo della regione, ha inizio negli anni Cinquanta del Novecento, quando Alba Adriatica ottenne il riconoscimento di comune distaccandosi da Tortoreto. Al di là della denominazione di comune, il territorio ha certamente radici antichissime. Abitata sin dal Neolitico, la zona adesso occupata da Alba Adriatica fu dominata da Equi, Marsi e Romani. Le antiche origini sono oggi testimoniate da opere di inestimabile valore storico. Tra queste la splendida Torre della Vibrata, un torrione del vecchio Regno di Napoli, costruito nel Cinquecento per difendersi dagli attacchi dei Saraceni. Nel territorio di Alba potrete inoltre ammirare diverse ville aristocratiche risalenti al XVIII secolo e la Chiesa di Sant'Eufemia, particolarmente suggestiva.

Alba Adriatica è, però, innanzitutto una località  apprezzata dagli amanti delle vacanze al mare. Il litorale, lungo oltre 3 km, durante l'alta stagione è frequentato da centinaia di turisti che si crogiolano al sole sulla sabbia dorata. Nei pressi della zona costiera e nel centro cittadino troverete locali caratteristici, ristoranti, botteghe dove acquistare prodotti tipici e strutture alberghiere. Non sarà difficile trovare un hotel a Alba Adriatica 4 stelle. L'intero territorio del comune abruzzese brulica di hotel, pensioni, bed &breakfast e ostelli dove poter soggiornare. Tra le numerose soluzioni proposte troverete certamente quella che meglio si adatta ai vostri gusti, al budget che avete a disposizione e alle esigenze di tutta la famiglia.

E una volta visitate le maggiori attrazioni turistiche, passeggiato per le stradine pittoresche e preso il sole, potrete dedicarvi completamente alla succulenta cucina abruzzese. La regione Abruzzo è,  infatti, particolarmente celebre per la tradizione enogastronomica. In uno dei tanti ristoranti e trattorie della città potrete allietare il palato con pietanze dal sapore deciso e raffinato. Una vacanza che vi sconvolgerà tutti i sensi e che non dimenticherete.

Posta un commento

0 Commenti