Trump alla Corea del Nord, "Pronti a usare l'arma nucleare"

WASHINGTON - Trump avverte la Corea del Nord dopo l'escalation di tensioni delle ultime ore sulla vicenda dei test nucleari. Gli Stati Uniti sarebbero pronti infatti ad utilizzare il loro dispositivo nucleare nel caso in cui Pyongyang continui a minacciarli o a minacciare i loro alleati, ha dichiarato la Casa Bianca.

Il presidente Trump, dpo l’ultimo test nucleare effettuato dalla Corea del Nord, ha parlato al telefono con il premier giapponese Shinzo Abe: “I due leader – si legge in un comunicato della Casa Bianca – hanno condannato le azioni di destabilizzazione e di provocazione della Corea del Nord e confermato l’indissolubile legame reciproco in materia di difesa e si sono impegnati a continuare a cooperare fortemente”.

"Trump ha ribadito l’impegno degli Stati Uniti a difendere la nostra Patria – ha dichiarato Washington – i nostri territori e i nostri alleati, utilizzando la gamma completa delle capacità diplomatiche, convenzionali e nucleari di cui disponiamo”. Poche ore prima gli Usa, nella persona del segretario alla Difesa Jim Mattis, hanno avvertito Pyongyang che potranno scatenare “una massiccia risposta militare” se la Corea del Nord dovesse minacciare il loro territorio o quello dei loro alleati.

Posta un commento

0 Commenti