Ucraina: Trump propone jet USA come garanzia per la pace, Kiev sotto shock per omicidio di Parubiy

Drop of Light/Shutterstock

KIEV
– Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha aperto alla possibilità di utilizzare jet americani come garanzia di sicurezza per favorire una soluzione diplomatica al conflitto tra Russia e Ucraina. Trump ha però giudicato improbabile un incontro bilaterale tra Putin e Zelensky, mentre ritiene possibile un vertice trilaterale alla sua presenza. “Forse Mosca e Kiev devono continuare stupidamente a combattere ancora un po’”, ha commentato il tycoon.

Intanto, in Ucraina, un grave evento scuote il Paese: Andriy Parubiy, parlamentare ed ex presidente della Verchovna Rada, è stato assassinato a Leopoli. Secondo le prime ricostruzioni, l’ex presidente del Parlamento ucraino sarebbe stato colpito da otto proiettili da un uomo travestito da corriere di Glovo. La Procura generale ucraina ha aperto un’indagine sull’omicidio.

Sul fronte internazionale, oggi a Pechino si tiene il vertice della Shanghai Cooperation Organization (SCO), con la partecipazione di Putin, Xi, Modi ed Erdogan, appuntamento di rilievo per la diplomazia mondiale in un contesto geopolitico sempre più complesso.

Posta un commento

0 Commenti