Maremma, Montecucco e Morellino di Scansano, il 10 marzo, ospitano gli operatori del settore e gli appassionati ad Alberese
GROSSETO - Appuntamento il 10 marzo con la sesta edizione di "mareMMMa, la Natura del vino", aspettative molto alte per quella che è diventata negli anni la più grande selezione di etichette del territorio: 124 aziende per un totale di 592 vini. L'evento, che consente agli operatori di degustare un ampissimo e completo ventaglio di referenze di tutte le DOC e DOCG della Maremma Toscana - Maremma Toscana, Montecucco e Morellino di Scansano - si svolgerà nella tradizionale location del salone centrale del Granaio Lorenese di Spergolaia ad Alberese, in provincia di Grosseto. Per la prima volta i produttori – che partecipano con sempre più entusiasmo – saranno presentati in base all'ubicazione del vigneto, raggruppati quindi per comune.
"Un vero e proprio viaggio attraverso la vitivinicoltura maremmana che consentirà di scoprire le tante aziende, dalle più piccole alle più conosciute e blasonate, che compongono il tessuto produttivo di questa terra" spiega Francesco Mazzei alla guida del Consorzio Tutela Vini della Maremma Toscana "Un evento diventato ormai appuntamento imprescindibile e che testimonia la volontà da parte dei nostri Consorzi di fare sempre più sinergia per valorizzare al meglio il territorio e la sua produzione enologica. Come DOC Maremma Toscana saremo presenti con 390 etichette di 76 aziende".
"Con grande entusiasmo torniamo a presentare i nostri Morellino di Scansano - Sangiovese della costa – in questo evento che si sta confermando come uno degli appuntamenti di riferimento per il settore e un'importante occasione di confronto tra i produttori e gli operatori. Come Consorzio quest’anno saremo presenti con ben 28 aziende e 123 vini. Edizione dopo edizione è sempre più chiaro che la vera forza di questa manifestazione si trova nella sinergia tra i tre territori coinvolti che, pur valorizzando ciascuno le proprie peculiarità , si uniscono per raccontare la straordinaria ricchezza enologica di questa parte della Toscana" afferma Bernardo Guicciardini Calamai, presidente del Consorzio Morellino di Scansano.
"Il successo di mareMMMa è la prova di quanto sia fondamentale per i consorzi lavorare insieme, valorizzando le specificità di ciascun territorio per offrire un’esperienza unica. Il nostro Consorzio ha sempre creduto in questa sinergia e non farà mai mancare il suo supporto a eventi di tale importanza, che rappresentano un’opportunità concreta per le aziende locali di creare rete ed entrare in contatto con professionisti e appassionati', spiega Giovan Battista Basile alla guida del Consorzio Tutela Vini Montecucco. 'Vogliamo contribuire a far conoscere la bellezza, la qualità e la sostenibilità della nostra terra, dove le eccellenze enologiche vanno di pari passo con il paesaggio e la cultura che ci circondano. Gli operatori locali, che sono i nostri primi sostenitori, sono essenziali per trasmettere a loro volta l’autenticità della nostra regione vitivinicola. MareMMMa diventa quindi un’occasione per incentivare e migliorare il turismo, promuovendo un’offerta sempre più sostenibile a chi lavora a contatto con il visitatore, che apprezzerà i nostri vini immergendosi nell’incantevole natura del nostro territorio, contribuendo alla sua valorizzazione e crescita" conclude Basile.
L’appuntamento è quindi per il 10 Marzo. Sarà possibile degustare, oltre ai grandi rossi a base Sangiovese delle DOC e DOCG Montecucco e Morellino, anche i bianchi, per la maggior parte Vermentino e, più limitatamente, Ansonica, Viognier, Sauvignon e Chardonnay, i rosati, i rossi autoctoni come Ciliegiolo, Alicante e Pugnitello, i blend in stile Supertuscan e i rossi da vitigni internazionali Cabernet Sauvignon e Cabernet franc, Merlot, Syrah e Petit Verdot. Terroir e climi estremamente diversi, che caratterizzano questo territorio, si ritroveranno nelle sfaccettature dei vini rossi, bianchi e rosati. Sommelier, ristoratori, enotecari, distributori – e anche wine lovers - a cui l'iniziativa è rivolta, potranno scoprire il meglio della produzione vinicola della zona.
L’evento anche per questa edizione è organizzato da MExTE Eventi, professionisti nell’organizzazione di appuntamenti pubblici e privati.
0 Commenti