Da Roca Vecchia (Salento) a Macerata

Rustici originali salentini con mozzarella, sugo, pepe e origano e, alle spalle, il mare di Roca Vecchia

Continuano i viaggi culturali che “Diario di bordo salentino” conduce, permettendo scambi formativi tra regioni.

Il 27 il programma è veramente interessante: l’arrivo è previsto a Corridonia. 
Tutto inizia con la dolce accoglienza del B&B "Il Cactus", siamo subito coccolati al nostro arrivo grazie al
Panettone di Riposati Giacomo e le marmellate a KMO prodotte proprio dalla struttura dove si pernotta.
Non puoi non sentirti accolto da questa Regione, domani saprete molte più informazioni su questa realtà e la famiglia che ne è titolare.
Ci si sposta poi su Macerata città, dove si andrà in visita al Museo della Tessitura: il telaio simboleggia il mondo interiore di ognuno di noi ed è un’antica arte. Ci racconterà la sua storia la fondatrice “Maria Giovanna Varagona”.
Ma la giornata culturale non finisce qui perché a Macerata è importante visitare la Basilica della Misericordia, la Torre Civica, la Piazza della libertà, Porta S.Giuliano, Fonte Maggiore, le Mura storiche.
Successivamente ci sarà un breve incontro culturale con “Sally non ha più voglia di fare la guerra”, il blog che promuove oggetti artistici tra cui borse create a mano che saranno indossate dall’educatrice Cristina Pipoli.
La sera si starà a cena nell’Osteria oltre il Fiume con Monica Szeibert che ha fondato questa struttura nel 2000, la potete trovare nel piazzale Salvo d’Acquisto, è molto bello il messaggio che ci manda Monica, lo manda a tutte le donne che fanno parte del suo staff, in quanto la sua struttura è tutta al femminile e a tutti coloro che si sentono crollare: “La forza che mi spinge a non mollare e ad andare avanti è la forza della vita. Sono 20 anni di sacrifici per restare in piedi ancora oggi. Per questo motivo voglio continuare”.
Nella sua Osteria vengono portate avanti le tradizioni marchigiane, Monica alle tradizioni ci tiene.
Continua a fare da portavoce la pedagogia del territorio, il turismo lento e sostenibile, il femminismo, gli scambi culturali tra regioni, la comunicazione sana.
È bello, già attraverso questo post, far conoscere alle persone che stanno aspettando il nostro arrivo, la bellezza del nostro mare, l’eleganza delle nostri torri costiere e le specialità del nostro territorio.

Borse create da “Sally non ha più voglia di fare la guerra” con, alle spalle, la costiera di Roca Vecchia


Posta un commento

0 Commenti