L'Europa affronta l'impennata dei prezzi dell'energia


ROMA - I primi impatti sulla bolletta del consumatore si fanno sentire, sottolineano i quotidiano economici. Per una famiglia media, si registra un aumento di 133 euro all'anno rispetto al 2019. I prezzi sono in aumento da tempo, così come l'elettricità nei mercati all'ingrosso. 

Sui mercati a termine dell'energia elettrica è stata recentemente superata la soglia simbolica di 80 euro per MWh (contro i 30 euro al culmine del confinamento). Lato gas è stato superato il traguardo dei 50 euro al MWh, arrivando anche a 60 euro la scorsa settimana. La domanda è in aumento a causa della ripresa economica dalla crisi del coronavirus, mentre l'offerta da Russia e Norvegia non tiene il passo. 

Jef Currie, analista della banca d'investimento di Goldman Sachs, avverte di un picco dei prezzi quest'inverno, poiché anche le azioni sono state schiacciate dalla crisi del coronavirus. Un inverno più freddo del normale, evidenzia Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, rischia di far salire i prezzi dell'energia, minacciando i settori ad alta intensità energetica.

Posta un commento

0 Commenti