Coronavirus: rimpatriano 30 italiani e 27 europei

(Getty)
"Quando il secondo volo che partirà dall'Italia verosimilmente in serata arriverà a Yokohama, dove si trova la nave Diamond Princess, coloro che dovranno imbarcarsi lo faranno e verranno portati in Italia: si tratta di circa 30 italiani e 26-27 persone di altre nazionalità europee, come Polonia, Francia e Germania, per un totale di 56-57 passeggeri, purché risultino negativi al test per il coronavirus". Lo ha detto il viceministro alla Salute Pierpaolo Sileri intervenendo a 'Coronavirus - il punto' dell'ANSA.

Tra qualche ora partirà il volo per Giappone con a bordo il personale sanitario: il compito dei medici sarà quello di effettuare uno screening sanitario sugli italiani a bordo che devono essere rimpatriati. Un italiano tra quelli imbarcati sulla Diamond Princess è risultato positivo al virus di Wuhan. Si tratta di un passeggero, non un membro dell'equipaggio. Anche gli italiani a bordo della Diamond Princess osserveranno 14 giorni di quarantena una volta in Italia.

Intanto ad Hong Kong si registra il secondo morto per l'epidemia di coronavirus: il paziente, un uomo di 70 anni, ha avuto un rapido deterioramento delle condizioni di salute. Il numero di persone guarite ieri dal coronavirus e dimesse dagli ospedali in Cina si è attestato a 1.824, superando per la prima quello dei nuovi casi accertati di 1.749.

General Motors e Fiat Chrysler hanno riaperto gli impianti o stanno cominciando a riavviare la produzione in Cina dopo la festività del Capodanno lunare estesa eccezionalmente per l'epidemia di coronavirus. Fiat Chrysler, riporta la Cnbc, ha riattivato la fabbrica di Guangzhou, mentre un secondo impianto riprenderà "le operazioni a breve".