Inps: il 63,4% delle pensioni è sotto i 750 euro

Alla data del 1 gennaio 2016, secondo i dati dell'Inps, le pensioni vigenti sono 18.136.850 di cui 14.299.048 di natura previdenziale, cioè prestazioni che hanno avuto origine dal versamento di contributi previdenziali (vecchiaia, invalidità e superstiti), durante l’attività lavorativa del pensionato; le rimanenti, costituite dalle prestazioni erogate dalla gestione degli invalidi civili (comprensive delle indennità di accompagno) e da quella delle pensioni e assegni sociali, sono di natura assistenziale, cioè prestazioni erogate per sostenere una situazione di invalidità congiunta o meno a situazione di reddito basso. L’importo complessivo annuo risulta pari a 196,8 miliardi,  di cui 176,7 miliardi sostenuti dalle gestioni previdenziali. 
La percentuale di prestazioni assistenziali sul totale, ha una linea di tendenza crescente e la loro età media alla decorrenza, crescente fino al 2007 (70,1 anni), risulta in diminuzione dal 2008 attestandosi nel 2014 a 68,1 anni. Nel 2015, l’età media delle prestazioni assistenziali aumenta a 68,4 anni con inversione di tendenza; l’età media delle pensioni previdenziali presenta invece inversione di tendenza opposta diminuendo da 66,2 anni nel 2014 a 65,7 nel 2015. L’Italia settentrionale usufruisce del maggior numero di prestazioni pensionistiche in pagamento al 1 gennaio 2016.
Il 63,4% delle pensioni ha un importo inferiore a 750 euro. Questa percentuale, che per le donne raggiunge il 77,1%, costituisce solo una misura indicativa della “povertà”, per il fatto che molte pensionati sono titolari di più prestazioni pensionistiche o comunque di altri redditi. 
Delle 11.502.471 pensioni con importo inferiore a 750 euro, solo il 45,4% (5.216.940) beneficia di prestazioni legate a requisiti reddituali bassi, quali integrazione al minimo, maggiorazioni sociali, pensioni e assegni sociali e pensioni di invalidità civile.

Posta un commento

1 Commenti

  1. 750 è LA CIFRA DOPO LE TRATTENUTE , che corrispondono ad altre 750 euro per una cifra di 1500 euro di PENSIONE LORDA .... Mi chiedo a chi vanno queste trattenut ? ...p er i servizi che lo Stato ci fornisce , salvo decisioni dei nostri politici , mantenuti , e cialtroni ? ... forse le trattenute applicate alle PENSIONI MINIME dai cani della politica , servono a curare i nostri malati di EPATITE C ? ..malati ABBANDONATI DALLE POLITICHE SANITARIE NAZISTE DI QUELLO STRONZO DI RENZI E DI QUELLA SPORCACCIONA DELLA LORENZIN , decisi a NON FORNIRE IL FARMACO A TUTTI I MALATI DI HCV ... SCHIAFFI CI VOGLIONO . BASTA , NON POTETE TRATTARE I CITTADINI CON UNA SIMILE ARROGANTE SUPERIORITA' , INSENSIBILITA' E IPOCRISIA , ADDUCENDO MENZOGNE SU MENZOGNE , QUANDO IN REALTA' ---- STIMATISSIMI RENZI E LORENZIN state uccidendo ogni giorno , qualcuno di questi malati . Verrete incriminati e denunciati nei tribunali di tutta europa , fetenti che non siete altro ! fanfaroni contaballe intortatori di folle indegni rappresentanti dei bisogni degli italiani e delle loro speranze .

    RispondiElimina