Laureato, e adesso? Un master può fare la differenza

BARI - Capita a tutti un momento di smarrimento subito dopo la laurea. Il titolo di studio segna sicuramente nella vita di ciascuno un punto di arrivo, è in seguito al suo perseguimento però che arriva il momento più difficile, quando ci si trova cioè ad affrontare concretamente l'ingresso nel mondo del lavoro.

Una volta laureati, le strade che si aprono possono essere molteplici. Sicuramente c'è chi spera di poter trovare un lavoro immediatamente e quindi si dedica alla ricerca attiva di un impiego. In questo caso, è consigliabile seguire un percorso di orientamento gratuito messo a disposizione da quasi tutti i centri per l'impiego che permette di acquisire competenze pratiche molto utili attraverso azioni come la realizzazione di un cv professionale (non basta, infatti, solo riempire il form che si trova on line ma va compilato secondo standard e canoni ben precisi), le simulazioni di colloqui, la realizzazione di una lettera di presentazione. A quel punto, poi, non resta che inviare cv e sperare di strappare almeno un tirocinio per iniziare ad entrare nel mondo del lavoro.

Altri, invece, si dedicano a colmare le proprie lacune, magari decidendo di trascorrere un periodo all'estero per apprendere meglio la lingua inglese e iniziare a fare esperienze di lavoro.

Infine, un'altra opzione molto gettonata è quella di decidere di frequentare uno dei tanti Master universitari che permettono di acquisire competenze specifiche che rendono più appetibili sul mercato del lavoro.

L'IMPORTANZA DI UN MASTER UNIVERSITARIO POST LAUREA
Un master universitario post laurea può essere la scelta migliore in quanto permette di acquisire competenze pratiche specifiche che possono essere immediatamente applicate nel mondo del lavoro. Ovviamente, però, non per tutti il master è un percorso consigliato in quanto, comunque, continuare a studiare dopo aver speso tanti anni sui libri può essere una scelta non adatta a tutti.

Il master universitario post laurea rappresenta l’opzione perfetta per chi vuole approfondire le proprie competenze magari in campi molto diversi da quelli che ha affrontato durante il percorso di studi. Ma è anche indicata per chi, pur restando nello stesso ambito, è intenzionato a migliorare le proprie competenze. Infine, non va sottovalutato l'aspetto relativo alle possibilità di avere maggiore visibilità: molti master universitari, infatti, sono collegati a grandi aziende e offrono comunque un servizio di placement per collocarsi - o ricollocarsi - successivamente nel mondo del lavoro. Così è sicuramente più facile avere accesso a realtà imprenditoriali che, diversamente, ignorerebbero il cv di un neo laureato senza esperienza.

Un'alternativa interessante, infine, può essere quella di frequentare master universitari online, le università telematiche come Unicusano permettono infatti più libertà nella fruizione delle lezioni e, di conseguenza, è possibile perseguire il proprio percorso di studi anche se si è già impegnati in un'attività lavorativa oppure in un percorso di stage.

DOVE FREQUENTARE UN MASTER UNIVERSITARIO POST LAUREA I master universitari on line post laurea sono la soluzione ideale per chi voglia approfondire conoscenze e competenze senza però dover rinunciare ad affiancare questo percorso di apprendimento ad attività più pratiche come un lavoro o uno stage. I corsi on line, infatti, permettono di poter seguire le lezioni in base alla propria disponibilità di tempo e non occorre la presenza fisica in aula.

Inoltre, i master universitari on line rilasciano lo stesso titolo che si otterrebbe frequentando uno di quelli tradizionali in presenza e dunque è una certificazione spendibile sul mercato del lavoro e nei concorsi pubblici.

Ovviamente, i master universitari on line - proprio per la loro caratteristica di lasciare ampio spazio all'autodeterminazione dello studente che sceglie quando e quanto studiare - richiedono un doppio sforzo in termini di impegno di studio e volontà per portare a termine il percorso con successo.

Posta un commento

0 Commenti