Stragi migranti, Renzi: "da Ue serve risposta politica"

(Ansa)
ROMA. "È di politica che ha bisogno la Ue. Dall'Europa serve una risposta che non sia solo un reazione, o c'è la politica o non andiamo da nessuna parte. Serve una risposta di respiro più ampio. L'Europa deve tornare a fare politica con la P maiuscola". Lo dichiara il premier Matteo Renzi, nel corso delle sue comunicazioni alla Camera sul vertice del Consiglio Ue di domani sull'immigrazione.

"L'Europa non può lasciare solo a noi questa battaglia di assoluta civiltà", prosegue Renzi, ma nello stesso tempo si dice "ottimista sul fatto che l'Unione Europea possa cambiare passo. Per la prima volta il mondo non si è girato dall'altra parte".

Secondo Renzi "di fronte a queste tematiche non c'è divisione di parte, c'è l'Italia che è molto più grande delle divisioni di parte. Il Parlamento ha il dovere di affermare un'idea dei prossimi vent'anni dell'Italia e del suo ruolo di ponte con l'Africa, un'idea meno angusta del dibattito da talk show: è su questo che vi chiedo un aiuto in vista del dibattito di domani. Lo chiedo a tutte le forze politiche".

Posta un commento

0 Commenti