Musica. Antonello Venditti: martedì 21 aprile esce il nuovo album "Tortuga"

ROMA. "Tortuga" è il titolo dell'atteso nuovo album di inediti di Antonello Venditti, in uscita martedì 21 aprile e in pre-order su iTunes e Amazon.

"Il brano che da il nome all'album è epilogo e prologo del disco perché li c'è tutto quello che conosco della vita: la festa, il viaggio, il rock, il blues, l'andata e il ritorno per poi ripartire", ha detto Antonello Venditti alla presentazione del disco nella sua casa romana.

A proposito del brano "I ragazzi del Tortuga" dice: "Il Tortuga è un bar, un luogo dei sogni e c'era l'aggregazione. Lì i ragazzi avevano un confronto e da lì si sono poi snodate tante vite importanti e le strade di ognuno si sono divise. Una piccola "Bomba o non bomba", tanto per intenderci".
"È un disco libero - aggiunge - È una liberta sociale che un po' tutti hanno avuto ed è quello che avevamo in mente di rendere naturale, pieno di sentimenti che si traducono in musica".
L'artista romano parla poi della sua città.

"Roma c'e in questo disco ma la città si è spenta e i romani sono diventati dei turisti - dice - L'unico posto di Roma illuminato è ormai San Pietro perché c'è Papa Francesco che c'ha gli attributi".
Venditti ha voluto ricordare in questo album uno dei più accreditati tastieristi e pianisti della scena musicale italiana scomparso dopo una lunga malattia lo scorso anno.
"L'album - prosegue - è dedicato a Sandro Centofanti e il rapporto con lui è soprattutto nel brano". "Non so dirti quando" che può essere una canzone d'amore ma anche la speranza di ritrovare qualcuno che non c'è più".

In "L'ultimo giorno rubato" canta la vita vissuta in prima persona e l'amore viene celebrato con sincerità e passione. Antonello Venditti torna sulle scene a quattro anni dal suo ultimo album di inediti e intanto cresce l'attesa per il grande concerto allo Stadio Olimpico di Roma del prossimo sabato 5 settembre che segnerà il ritorno 'live' del grande cantautore; i biglietti sono disponibili in prevendita su www.ticketone.it e nelle prevendite abituali. Il concerto è prodotto e organizzato da F&P Group e Roma Capoccia Management; RTL 102.5 è media partner ufficiale dell'evento.
Il 20 aprile parte da Feltrinelli di Via Appia Nuova 427 a Roma l'instore tour, per essere il 23 alla  Feltrinelli di Piazza Ravegnana a Bologna, il 24 alla Feltrinelli di Piazza Piemonte a Milano, il 29 alla Feltrinelli di Via Melo a Bari e il 30 a Napoli.

Posta un commento

0 Commenti