Latiano: venerdì 1 dicembre da Biomedicals esami diagnostici sulle malattie sessualmente trasmissibili

LATIANO (BR). In occasione della Giornata Mondiale contro l’AIDS, che ricorrerà venerdì 1 dicembre 2017, il Laboratorio Analisi Biomedicals di Latiano lancia una campagna di sensibilizzazione sulle malattie sessualmente trasmissibili.
Nel corso di tutto il mese presso il laboratorio sarà possibile sottoporsi agli accertamenti clinici con tutti gli strumenti necessari per la diagnosi di queste patologie a tariffa ridotta. L’Istituto Superiore di Sanità stima che dal 2006 al 2013 si sia passati da 3500 casi/anno di malattie sessualmente trasmissibili a 6500. La malattia più conosciuta è senza dubbio l’AIDS, o sindrome dell’immunodeficienza acquisita, conosciuta meglio come HIV. La patologia, di origine virale, si contrae mediante immissione in circolo di sangue infetto o mediante rapporti sessuali non protetti. Dall’anno della sua scoperta, il 1981, l’AIDS è stata responsabile di diversi milioni di morti. 
La grande paura per l’AIDS, in questi anni, ha fatto passare in secondo piano altre malattie col medesimo meccanismo di trasmissione la cui diffusione varia a seconda dell’area geografica. In Europa le più diffuse sono l’epatite B e l’epatite C, che possono provocare gravi danni al fegato, la sifilide che può provocare gravi danni neuropsichiatrici, l’herpes simplex che se contratto in gravidanza può provocare gravi danni al feto. L’unica patologia per cui esiste un vaccino, per la natura chimica dell’agente patogeno, è l’epatite B. A seguito di massicce campagne di sensibilizzazione da parte dei media e nelle scuole si è verificata una flessione delle infezioni. Ma nell’ultimo decennio il trend si è invertito.
I test di screening effettuati in laboratorio puntano alla ricerca di antigeni specifici e permettono di riconoscere l’infezione precoce. Intervenire nella fase iniziale di una infezione, consente in molti casi la stessa aspettativa di vita di persone non infette. 
Il Laboratorio Analisi Biomedicals è convenzionato con Sistema Sanitario Nazionale dal 1978. Ubicato in una struttura moderna e confortevole nel centro storico di Latiano, opera in numerosi settori di diagnostica di laboratorio come ematologia e coaugulazione, chimica clinica, immunologia e virologia, dosaggi ormonali, esame liquido seminale, microbiologia e parassitologia, dosaggio farmaci, allergologia, intolleranze alimentari. Si avvale di personale altamente qualificato e di attrezzatura all'avanguardia, effettua quotidiani controlli interni di qualità e partecipa a programmi nazionali di valutazione esterna di qualità (VEQ) garantendo precisione ed accuratezza dei referti prodotti. Inoltre offre servizi di chimica clinica e tossicologia per la sorveglianza sanitaria prevista dalla legge in collaborazione con medici del lavoro.
Il Laboratorio Analisi Biomedicals è a Latiano in via Verdi n°10. Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 0831729369.

Posta un commento

0 Commenti