Manovra 2027, il testo arriva alla Camera: tutte le principali novità su pensioni, Irpef, affitti e bonus

(CC-BY-NC-SA 3.0 IT)

Roma - Il disegno di legge di Bilancio per il 2027 ha completato il passaggio alla Ragioneria generale dello Stato, che ha apposto la cosiddetta bollinatura. Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha quindi trasmesso il testo alla Presidenza del Consiglio, per il successivo invio al Quirinale. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha autorizzato la presentazione alle Camere e il provvedimento è stato trasmesso alla Camera dei deputati.

Il testo contiene numerose misure che intervengono su pensioni, fisco, lavoro, casa, famiglie, sanità e imprese. Tra le novità figurano il taglio della seconda aliquota Irpef, nuove agevolazioni fiscali per gli affitti a canone concordato, la proroga dell’Ape sociale e del Fondo mutui prima casa, oltre all’aumento della Tobin tax e delle imposte per alcuni settori economici.

Pensioni, rivalutazione piena solo fino a quattro volte il minimo

La Manovra prevede la rivalutazione piena delle pensioni, al 100%, soltanto per gli assegni fino a quattro volte il trattamento minimo Inps, indicato in 611,85 euro mensili. La soglia corrisponde quindi a 2.447,40 euro.

Per gli importi superiori si applicano percentuali progressivamente ridotte: l’85% per gli assegni fino a cinque volte il minimo, il 53% per quelli tra cinque e sei volte, il 47% tra sei e otto volte, il 37% tra otto e dieci volte e il 32% per i trattamenti superiori a dieci volte il minimo.

Fondo pensioni da 850 milioni l’anno

È previsto un fondo da 850 milioni di euro annui per il triennio 2027-2029, destinato a finanziare interventi a sostegno dell’uscita dal mercato del lavoro. Le risorse serviranno a sostenere future misure legislative, anche a favore di specifiche categorie di lavoratori in difficoltà e attraverso eventuali interventi sugli ammortizzatori sociali.

Ape sociale prorogata al 2027

Confermata anche per il 2027 l’Ape sociale, destinata ai lavoratori che abbiano compiuto almeno 63 anni e sei mesi e rientrino nelle categorie previste dalla normativa, tra cui disoccupati, caregiver, persone con invalidità e lavoratori impegnati in mansioni gravose. Il finanziamento prevede 180 milioni di euro aggiuntivi per il 2027 e 370 milioni per il 2028, con stanziamenti anche negli anni successivi.

Tfs, tempi di pagamento più brevi

La Manovra introduce una riduzione graduale dei tempi di liquidazione del trattamento di fine servizio per i dipendenti pubblici. Dal 2028 l’attesa scenderà da nove a sei mesi per chi maturerà i requisiti pensionistici entro la fine dello stesso anno. Dal 2029 il termine sarà ridotto a tre mesi. Dal 2030, per chi andrà in pensione per raggiunti limiti di età, il pagamento potrà partire dalla cessazione dal servizio. È inoltre prevista una progressiva riduzione della rateizzazione, fino al suo superamento dal 2035 per la categoria interessata.

Taglio dell’Irpef e flat tax

Tra le misure fiscali più rilevanti c’è la riduzione della seconda aliquota Irpef al 33% per i redditi fino a 55mila euro. Secondo la relazione tecnica, il beneficio riguarderà circa 3,2 milioni di contribuenti.

La Manovra interviene anche sul regime forfettario, con l’ampliamento della flat tax fino a 100mila euro. È inoltre prorogata al 2027 la soglia di 35mila euro per i redditi da lavoro dipendente percepiti nell’anno precedente.

Per i giovani lavoratori del settore privato nati dopo il 31 dicembre 1997, con retribuzione non superiore a 28mila euro, è prevista un’imposta sostitutiva dell’1% sugli incrementi di reddito da lavoro dipendente del 2027, entro il limite di 2.500 euro.

Agevolazioni per assunzioni di giovani e donne

Per il 2027 viene rafforzata la maggiorazione della deduzione del costo del lavoro per le nuove assunzioni a tempo indeterminato di giovani under 36 e lavoratrici madri. Il coefficiente di maggiorazione viene incrementato rispettivamente al 40% e all’80%.

Lavoro notturno, festivo e a turni: imposta al 15%

Le maggiorazioni e le indennità per il lavoro notturno, festivo, nei giorni di riposo settimanale e per i turni saranno assoggettate a un’imposta sostitutiva del 15%, entro il limite annuo di 1.500 euro. La misura è riservata ai lavoratori dipendenti con reddito non superiore a 40mila euro nell’anno precedente.

Prevista anche l’esenzione fiscale del 50% sui dividendi corrisposti ai lavoratori e derivanti da azioni attribuite in sostituzione dei premi di risultato, entro il limite di 1.500 euro annui.

Pubblico impiego, turnover al 75%

Per il 2027 il turnover delle amministrazioni dello Stato viene ridotto al 75%, per poi tornare al 100% nel 2028. La misura riguarda anche le università. Nel comparto scolastico è prevista una riduzione di 4.925 posti dell’organico dell’autonomia.

Affitti concordati, cedolare secca all’1% per gli under 36

Tra le novità per il settore immobiliare ci sono le nuove aliquote della cedolare secca sugli affitti a canone concordato. Dal 2027 l’aliquota scende al 5% e può ridursi all’1% se l’inquilino ha meno di 36 anni al momento della stipula del contratto.

Le agevolazioni si applicano soltanto ai nuovi contratti e sono previste alcune limitazioni per evitare interruzioni anticipate e successive nuove stipule tra le stesse parti o con familiari del precedente inquilino.

Cedolare secca anche per gli affitti dei negozi

Il provvedimento introduce inoltre una cedolare secca del 21% per gli immobili destinati ad attività commerciali, che scende al 10% nei Comuni capoluogo di città metropolitana. Anche questa misura riguarda esclusivamente i nuovi contratti dal 2027 e non si applica quando il precedente accordo non è ancora scaduto.

Fondo mutui prima casa prorogato al 2029

Prorogate fino al 31 dicembre 2029 le garanzie rafforzate del Fondo mutui prima casa per giovani under 36, giovani coppie, nuclei monogenitoriali con figli minori e famiglie numerose. Le coperture possono arrivare all’80% per i beneficiari prioritari e al 90% per le famiglie con almeno cinque figli under 21. La dotazione del Fondo sarà incrementata di 200 milioni nel 2028 e di altri 200 milioni nel 2029.

Scuole paritarie e sostegno alle famiglie

Prorogato di un anno il contributo fino a 1.500 euro per le famiglie con Isee inferiore a 30mila euro che iscrivono i figli alle scuole paritarie. Lo stanziamento previsto è di 20 milioni di euro.

Per i nuclei familiari con più di tre figli, di cui almeno uno minorenne, è inoltre previsto un rimborso del bollo auto fino a 385,71 euro per un veicolo da sei a nove posti, con potenza non superiore a 133 kW e alimentazione a benzina o gasolio, anche combinata con altre fonti di propulsione.

Fondo nuovi nati

Il Fondo Valore nuovi nati sarà istituito presso l’Inps, mentre la gestione finanziaria sarà affidata a Cassa depositi e prestiti. Per il 2027 sono previsti 35,6 milioni di euro. La spesa aumenterà progressivamente fino a raggiungere, secondo le stime della relazione tecnica, 642,4 milioni annui nel 2044.

Libri scolastici e universitari digitali a metà prezzo

Il disegno di legge prevede l’obbligo per gli editori di rendere disponibili i libri di testo scolastici e universitari anche in versione digitale stampabile, a un prezzo inferiore di almeno il 50% rispetto all’edizione cartacea. Gli studenti che acquistano o ricevono il volume digitale potranno stamparne una copia integrale per uso personale e di studio. Le modalità operative saranno definite da un decreto ministeriale.

Arrivano le targhe personalizzate

Dal primo marzo 2027 sarà possibile scegliere lettere e numeri della propria targa. Il costo potrà arrivare a 1.000 euro per i privati e a 10mila euro per le imprese. Dal primo giugno gli importi saranno dimezzati. A queste cifre si aggiungeranno i costi di produzione e le ulteriori maggiorazioni previste.

Sicurezza e Difesa

La Manovra proroga fino al 31 marzo 2027 l’impiego di 500 militari per il rafforzamento della sicurezza a Milano, con uno stanziamento di 6,1 milioni di euro.

Viene inoltre istituito un fondo per lo sviluppo delle Forze di riserva della Difesa, con risorse che superano i 26 milioni nel 2027 e aumentano sensibilmente negli anni successivi.

Sanità, oltre 2,3 miliardi in più nel 2027

Il finanziamento del fabbisogno sanitario nazionale standard viene incrementato di 2,365 miliardi di euro nel 2027, 2,352 miliardi nel 2028 e 2,399 miliardi annui dal 2029. Una quota di 500 milioni all’anno sarà destinata alla revisione delle tariffe per le prestazioni ospedaliere.

Sono previste inoltre risorse per le Regioni, per il personale sanitario e per il riconoscimento del servizio mensa o del buono pasto sostitutivo al personale che svolge turni giornalieri superiori alle sei ore.

Una card sanitaria da 300 euro per gli over 75

È previsto un fondo da 1,645 miliardi di euro per il 2027 destinato al riconoscimento di una carta del valore di 300 euro per l’acquisto di beni e prestazioni sanitarie. Il beneficio è rivolto ai cittadini che abbiano compiuto 75 anni entro il 31 dicembre 2026 e percepiscano pensioni o assegni per invalidi civili, ciechi e sordomuti entro il limite di reddito indicato dal provvedimento.

Exit tax per chi trasferisce la residenza all’estero

La cosiddetta exit tax viene estesa anche alle persone fisiche che trasferiscono la residenza fiscale fuori dall’Italia e possiedono investimenti finanziari per almeno 800mila euro. L’imposta, con aliquota ordinaria del 26%, riguarda le plusvalenze maturate su azioni, partecipazioni e altri strumenti finanziari, anche se non ancora realizzate attraverso una vendita.

La norma si applicherà ai trasferimenti di residenza fiscale a partire dal primo gennaio 2027 e riguarderà chi è stato fiscalmente residente in Italia per almeno sei degli ultimi dieci anni.

Tobin tax raddoppiata

Sale dallo 0,4% allo 0,8% l’aliquota della Tobin tax sulle transazioni finanziarie. Raddoppia anche l’imposta sulle negoziazioni ad alta frequenza, che passa dallo 0,04% allo 0,08%.

Ires più alta per banche e assicurazioni

Per banche, imprese di assicurazione e riassicurazione è previsto un aumento di tre punti percentuali dell’addizionale Ires nel 2027 e nel 2028. È riconosciuta una detrazione fino a 200mila euro, nei limiti stabiliti dalla disposizione.

Aumento dell’Irap per le società energetiche

Per le imprese del comparto energetico l’aliquota Irap aumenta di cinque punti percentuali per il periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2026 e di tre punti per i due periodi successivi. Il testo vieta alle società interessate di trasferire il maggiore carico fiscale sui prezzi e sulle tariffe applicati ai clienti.

Sugar tax e plastic tax rinviate a luglio 2027

Nuovo rinvio per sugar tax e plastic tax, la cui entrata in vigore slitta dal primo gennaio al primo luglio 2027. Secondo la relazione tecnica, il differimento comporterà minori entrate per lo Stato pari a 316,2 milioni di euro, di cui 170,1 milioni legati alla tassa sulle bevande analcoliche edulcorate e 146,1 milioni a quella sui prodotti in plastica monouso.

Il disegno di legge avvia ora il suo percorso parlamentare, durante il quale potranno essere presentati emendamenti e modifiche prima dell’approvazione definitiva.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto