Germania, Eurofighter in Polonia e 10 miliardi per droni. Trump: “Ottimista su un accordo di pace in Ucraina”


Bruxelles, 15 ottobre 2025
– La Germania schiererà caccia Eurofighter nella base militare polacca di Malbork per contribuire alla protezione del fianco orientale della Nato e investirà 10 miliardi di euro nello sviluppo e nell’acquisto di droni. Lo ha annunciato il ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius a margine della riunione dei ministri della Difesa dell’Alleanza atlantica a Bruxelles.

Il segretario generale della Nato Mark Rutte ha ribadito che il sostegno all’Ucraina “non è diminuito, ma resta in linea con quello fornito l’anno scorso”. Rutte ha poi chiarito la posizione dell’Alleanza in materia di sicurezza aerea: “Non abbatteremo un aereo nello spazio Nato se non rappresenta una minaccia, ma se lo è, i nostri militari hanno tutte le autorità necessarie per neutralizzarla immediatamente”.

Nuove sanzioni britanniche contro Mosca

La Gran Bretagna ha annunciato nuove sanzioni contro la Russia, concentrate sul commercio del petrolio. I provvedimenti, definiti “mirati”, colpiscono in particolare Lukoil e Rosneft, come ha comunicato la cancelliera dello Scacchiere Rachel Reeves, ministra delle Finanze del governo di Keir Starmer, durante la sua visita a Washington.

Trump: “Ottimista su un accordo di pace in Ucraina”

La Casa Bianca ha reso noto che il presidente Donald Trump è “ottimista” sulla possibilità di raggiungere un accordo di pace in Ucraina, anche alla luce dei progressi registrati nell’intesa per Gaza.

Venerdì Trump riceverà alla Casa Bianca il presidente ucraino Volodymyr Zelensky: tra i temi al centro dell’incontro, l’invio a Kiev dei missili a lungo raggio Tomahawk e la cooperazione nella produzione di droni.

Putin sta entrando nel quarto anno di una guerra che avrebbe dovuto vincere in una settimana. Ha perso un milione e mezzo di soldati: questa guerra è stata terribile per lui”, ha dichiarato il presidente Usa.

Intanto, in Ucraina, Zelensky ha privato della cittadinanza il sindaco di Odessa, Gennadiy Trukhanov, accusato di possedere un passaporto russo.

Posta un commento

0 Commenti