Roma, Villa Medici in ricordo di Frédéric Mitterrand

Frédéric Mitterrand a Villa Medici © Pascal Le Segretain Getty Images

ROMA
- L’Accademia di Francia a Roma giovedì 21 marzo 2024 ha appreso con profondo dolore la scomparsa di Frédéric Mitterrand (1947 - 2024). Cineasta, letterato e accademico, Frédéric Mitterrand è stato direttore dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici dal 2008 al 2009, prima di essere nominato in Francia Ministro della Cultura e della Comunicazione nel giugno 2009.

A Villa Medici ha accolto numerose personalità, artisti ed intellettuali, aprendo sempre più la Villa al pubblico italiano e francese. Ha organizzato alcune mostre importanti, invitando in particolare il pittore francese Gérard Garouste per una grande retrospettiva ed esponendo i disegni del maestro del cinema italiano Ettore Scola.

Nei giardini ha allestito il quadrato delle vestigia e ha creato la gipsoteca per esporre la collezione di calchi in gesso realizzati fin dal XVII secolo dai borsisti dell’Accademia a partire dagli originali antichi.

Sam Stourdzé, attuale direttore dell’Accademia di Francia a Roma, dichiara: "l’Accademia di Francia a Roma - Villa Medici rende omaggio all’impegno costante di Frédéric Mitterrand per le arti e la cultura, e alla visione ambiziosa e generosa che ha attuato a Villa Medici: quella di un’istituzione dinamica, contemporanea e aperta al mondo esterno. La sua eredità è preziosa, non la dimenticheremo".

Posta un commento

0 Commenti