MILANO - Sabato a Milano è stata una giornata di manifestazioni che hanno esposto posizioni contrastanti sul conflitto israelo-palestinese. Da un lato, il corteo 'Stop war no racism' organizzato da 'Milano antifascista antirazzista meticcia e solidale' ha visto la partecipazione di circa un migliaio di persone, comprese diverse associazioni pro Palestina. Durante questa manifestazione, erano visibili numerose bandiere palestinesi e si udivano cori come "Palestina libera" e "Israele fascista, Stato terrorista". Tra gli striscioni esposti, uno raffigurava una grande bandiera della Palestina con la scritta "restiamo umani". In apertura del corteo, si poteva leggere uno striscione con scritto "Niente da festeggiare, stop war racism. Cease fire now".
Contemporaneamente, a Milano, si è svolta una manifestazione pro Israele organizzata dalla Lega e dal suo leader Matteo Salvini. Durante questa manifestazione, sono intervenuti l'ambasciatore di Israele in Italia Alon Bar, il ministro Giuseppe Valditara e il presidente del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga. La manifestazione pro-Israele ha sottolineato la solidarietà verso Israele e condannato il massacro di civili in Israele causato dai terroristi di Hamas. La manifestazione pro-Israele si è svolta a qualche centinaia di metri dalla manifestazione 'Stop war no racism', dove sono state esposte posizioni critiche nei confronti di Israele.
Le manifestazioni di sabato a Milano hanno evidenziato le opinioni divergenti sulla situazione in Medio Oriente e il desiderio di esprimere solidarietà verso le diverse parti coinvolte nel conflitto.
Sono intervenuti, tra gli altri, l'ambasciatore di Israele in Italia Alon Bar, il ministro Giuseppe Valditara e il presidente del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga.
"A qualche centinaia di metri da qui - ha detto Salvini - c'è un'altra manifestazione di cosiddetti antirazzisti che stanno attaccando Israele 'stato terrorista'. Gli ultimi fascisti rimasti sono quelli che stanno sfilando per Milano e che odiano Israele, nostalgici dell'odio e della paura".
"Voglio ringraziare il vicepremier e ministro Matteo Salvini e tutto il governo italiano per la forte solidarietà espressa nei confronti di Israele in queste settimane. Questa solidarietà ci ha profondamente commosso e vi chiediamo di continuare a sostenerci con forza" ha detto Alon Bar.
"Salvini ha scelto di fare questa manifestazione mettendoci la faccia" ha detto Fedriga. "I silenzi e l'indifferenza che stiamo vedendo in questi giorni rispetto al massacro di civili voluto da terroristi di Hamas in Israele - ha aggiunto - sono inaccettabili".
0 Commenti