Nuova ordinanza: chiusi i parchi. Vietati gli spostamenti


ROMA - Si inaspriscono le misure del governo per contenere il contagio da Coronavirus. L'esecutivo ha emesso una nuova ordinanza, con misure più restrittive, che si vanno a sommare a quelle esistenti e che saranno valide dal 21 marzo al 25 marzo, quando scade il dpcm che aveva imposto la stretta a tutti gli spostamenti e la chiusura di bar e negozi. 

E' vietato l'accesso del pubblico ai parchi, alle ville, alle aree gioco e ai giardini pubblici, resta consentito svolgere individualmente attività motoria nei pressi della propria abitazione, purché comunque nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona, non è consentito svolgere attività ludica o ricreativa all'aperto. Chiusi gli esercizi alimentari nelle stazioni ferroviarie e stop agli spostamenti verso le seconde case nei giorni festivi.

A Roma controlli sempre più rigorosi su chi va a piedi. "Si raccomanda fermezza nei controlli degli spostamenti a piedi", si legge nella disposizione di servizio decisa dal Comando generale della Polizia locale di Roma che prevede anche maggiori verifiche nei parchi. "Esiste un preciso divieto di ingresso nei parchi ed anche l'esercizio di attività motoria deve essere svolta nel rispetto del distanziamento interpersonale ed evitando aggregazione di persone".