Coronavirus: pronto decreto da oltre 20 mld

(via Messaggero.it)
ROMA - Il Cdm stamani varerà il decreto con le misure per il contrasto all'emergenza Coronavirus. Previsti aiuti per medici, lavoratori, famiglie, imprese. Pronta quindi un'iniezione di sostegno all'economia, subito, da 22 miliardi e oltre, con la possibilità per il governo di emettere titoli di Stato, e quindi nuovo debito, fino a 25 miliardi nel 2020. Eccola la manovra "cura Italia".

Il Governo Conte, nelle ore di massima allerta per la Lombardia con il numero di contagi che sale ancora, si prepara a varare misure per frenare i contraccolpi economici dell'emergenza Coronavirus ma anche per sostenere la sanità: alberghi requisiti, cliniche private a disposizione degli ospedali pubblici, la creazione di fabbriche per produrre mascherine.

"Nessuno sarà lasciato solo", ha assicurato il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri: "Stiamo facendo e faremo tutto ciò che è necessario per proteggere e sostenere il Paese". Il premier mette in cima alle priorità "far lavorare in sicurezza medici, infermieri e tutto il personale sanitario": "Siamo strenuamente impegnati" per questo ed è "l'unica cosa che conta".

"Non è il momento", ha osservato Conte, di polemiche.