Coronavirus: vittime salgono a 11 in Italia. Primi casi in Sicilia, Toscana e Liguria

Sono 11 le vittime accertate per il coronavirus in Italia: quattro ultraottantenni le ultime vittime. Il nuovo dato è stato fornito dal commissario straordinario Angelo Borrelli nel corso della conferenza stampa alla protezione civile. Sono 322 in tutto i contagiati.

Si profila un via libera unanime della Camera al decreto che contiene le misure urgenti per fronteggiare la diffusione del contagio da coronavirus. Nonostante le tensioni che si sono registrate nelle ultime ore tra il premier Giuseppe Conte e le Regioni, in particolare la Lombardia - con successiva distensione a seguito dell'intesa raggiunta sull'ordinanza che dovrà essere adottata dalle regioni non direttamente colpite dal coronavirus e, soprattutto, delle nuove parole del premier apprezzate da Attilio Fontana dopo l'affondo sulla gestione del virus da parte di un ospedale lombardo - i leghisti sono pronti a fare la loro parte e dire sì al provvedimento.

"Abbiamo concordato di fare un'ordinanza per uniformare i comportamenti in tutte quelle regioni" che non fanno parte della zona focolaio. Lo ha detto il premier alla Protezione Civile al termine della riunione con i ministri e con i presidenti delle Regioni. "C'è un clima di grande collaborazione. Dobbiamo proseguire con il coordinamento che è il metodo più efficace per evitare contagio".

Mentre la Valle d'Aosta annuncia che non esistono casi di coronavirus, nemmeno sospetti, si registrano le prime positività in Toscana (2) e in Sicilia (1). A Firenze è stato ricoverato un imprenditore di 60 anni che ha aziende in Oriente, mentre a Pistoia è stato trasportato in ospedale un 49enne rientrato giovedì sera da Codogno dove è stato 3 giorni per lavoro. L'uomo fin da venerdì si era messo in autoisolamento su indicazione del medico di famiglia e sotto sorveglianza della Asl, ieri la febbre alta e il trasporto in ambulanza all'ospedale.

Intanto il virus arriva anche nelle Isole. E' risultata positiva al covid-19 la turista di Bergamo in vacanza a Palermo che ieri sera è stata ricoverata nell'ospedale Cervello per i controlli dopo aver mostrato sintomi influenzali. Lo conferma la Regione siciliana che dice: "Abbiamo un sospetto caso positivo risultato tale all'esame del tampone". E' stata disposta la quarantena per il gruppo di amici della donna e per le persone che sono state a stretto contatto coi turisti. Questo è il primo caso di coronavirus accertato nel Sud Italia.

Nel frattempo gli esperti Ue lanciano l'allarme. Il rischio per le persone dell'Ue e del Regno Unito che "viaggiano o risiedono in aree con presunta trasmissione comunitaria" del coronavirus "è attualmente elevato". Lo si apprende nell'aggiornamento rapido del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc), sulla situazione del contagio in Europa, pubblicato la notte scorsa. Secondo gli esperti, per residenti e viaggiatori "l'impatto di una o più infezioni è considerato elevato, soprattutto per le popolazioni anziane" con più patologie.

Gite scolastiche, sia i viaggi di istruzione sia le uscite o i progetti di scambio e gemellaggio, sospesi fino al 15 marzo per le scuole "di ogni ordine e grado". Lo prevede il dpcm attuativo del decreto sul Coronavirus firmato ieri sera che coordina le varie ordinanze degli ultimi giorni. Previsto il rimborso per chi ha già pagato i viaggi. Le assenze degli studenti oltre i 5 giorni andranno giustificate con certificato medico. Le scuole chiuse per l'emergenza potranno attivare "modalità di didattica a distanza".

Sono salite a 206 le persone contagiate da Coronavirus in Lombardia. Lo comunica stamani la Regione, aggiungendo che i tamponi eseguiti sono stati finora circa 1800.

Ammontano a 38 invece i casi di persone positive al Coronavirus in Veneto.