Milano: il 21 gennaio l'evento "Qatar Business Opportunities"

MILANO. Il 21 gennaio 2020, a Milano, si è svolto il “Qatar Business Opportunities”, organizzato dalla Dott.ssa Rossana Rodà, presidente di ASIGITALIA (Italian Eurasiatic Mediterrean Economic Exchange Association), in collaborazione con il Consolato Generale del Qatar di Milano.

Il console generale del Qatar di Milano, Sua Eccellenza e il Dott. Fahad Ibrahim Al Musha ha messo in evidenza l’importanza per le aziende di cooperare con strutture come Asigitalia, organizzazione riconosciuta ed apprezzata nel mondo economico internazionale.

Tra le aziende fortemente orientate all’innovazione selezionate in base a criteri di eccellenza a livello internazionale, citiamo il Consorzio BDP (High Tech Engineering and Manufacturing), KIKO Spa (Innovative Cosmetics), Ortopedica Srl (Medical Devices), Nanomnia Srl (biotech), Emoby Srl (Sustainable Smart Mobility), 3D.I.V.E. Srl (3D floating contents), MediaSynapse Srl (Audio-visual media A.I.Solutions), StudioZero Srl (DALab Italian Design Hub), BRUNELLI Srl (Innovative Marble Process).

I relatori hanno argomentato sugli aspetti tecnici, sulle opportunità, sulla cultura, sulle normative, e sui finanziamenti che le imprese devono conoscere prima di investire o collaborare con partners in Qatar.

È stato messo in evidenza che il Medio Oriente, essendo un mercato ricco di opportunità per le aziende italiane, pullula di consulenti improvvisati, oltre che di veri e propri truffatori, che non è semplice riconoscere a prima vista. Le aziende devono affidarsi a persone che siano in grado di garantire sufficienti esperienze e competenze.

Lo scopo del convegno è quello di organizzare una missione imprenditoriale con incontri d’affari in Qatar in primavera 2020, con il fine di cogliere le numerose opportunità commerciali offerte dal Paese e avviare collaborazioni con i partner locali.

Sono intervenuti durante l’evento il Dott. Ali Abdulrazzaq Al-Hashmi del Dipartimento Economico del Consolato del Qatar, il Dott. Roberto Scalia Professore di diritto Tributario (Università di Bergamo) e Partner GTL (GCC Tax Law), il Dott. Massimo Facchinelli Equity; Blockchain Financing Trends- Aequitor GBR con un intervento sulla nuova finanza e sulle opportunità BlockChain e il Dott. Cristian Crippa - Unit Manager - Banca Mediolanum-Ufficio del Consulenti Finanziari, la Dott.ssa Laura Specchio Presidente Commissione Relazioni Estere-Comune di Milano,
Dott. Stefano Valdegamberi responsabile relazioni esterne Asigitalia.

L’evento è stato moderato dal Dott. Andrew Spannaus - Consigliere Delegato, Associazione della Stampa Estera Milano.

Si ringraziano i ragazzi dell’istituto de Amicis di Milano che hanno dato un contributo accogliendo gli ospiti con un sorriso: perché Asigitalia è anche questo.