Camere: seconda fumata nera, a vuoto anche voto al Senato

(ANSA)
ROMA - Fumata nera nell'Aula della Camera anche alla seconda votazione per eleggere il presidente. Nessuno ha raggiunto il quorum dei due terzi dei votanti, contando anche le schede bianche, richiesto dal regolamento al secondo ed al terzo scrutinio. Servirà una nuova votazione, la terza. Il quorum rimarrà anche in questo nuovo scrutinio quello dei 2/3 dei votanti, contando anche le schede bianche.

Intanto si spacca il centrodestra con l'annuncio di Matteo Salvini: 'Votiamo Bernini per senso di responsabilità verso il centrodestra ed il paese'.

In mattinata si è registrata la prima fumata nera nell'Aula della Camera dei deputati alla prima votazione per eleggere il presidente. Nessuno dei nomi ha raggiunto la maggioranza dei due terzi dei componenti l'Assemblea, ovvero 420 voti, richiesta al primo scrutinio. Servirà una nuova votazione.

Dopo l'ingarbugliarsi della trattativa Pd, M5s, Fi e Lega hanno deciso di votare scheda bianca. Per il secondo e terzo scrutinio il regolamento abbassa il quorum ai 2/3 dei votanti, contando anche le schede bianche.

"Il M5s sbaglia a porre veti, ma sbaglia anche chi si arrocca su un solo nome: ognuno di noi, in questo momento deve parlare con tutti e mettersi di lato di qualche centimetro, noi della Lega ci siamo messi di lato di un chilometro...", dichiara Matteo Salvini.

In una nota di Forza Italia si conferma che gli azzurri al terzo scrutinio del Senato voteranno per Paolo Romani.

Posta un commento

0 Commenti