Calcio. Infantino: "Debutto positivo del VAR, scritta una pagina di storia del calcio"

“E' stata scritta una pagina di storia del calcio”, ha dichiarato il presidente Fifa Gianni Infantino, all'indomani dell'esordio del VARs (Video Assistant Referees) nell'amichevole Italia-Francia.

“La prima volta in una gara ufficiale è stata una esperienza molto positiva: noi amiamo il calcio e dobbiamo proteggerlo, aiutando gli arbitri senza snaturare il gioco. La video-assistenza supporterà i direttori di gara nelle sole decisioni-chiave di un incontro, come l'assegnazione di rigori o cartellini. Siamo nel 2016: non è possibile che il mondo intero veda un episodio importante senza che possa valutarlo l'arbitro. In caso di errore grave, si potrebbe anche pensare di interrompere il gioco: valuteremo questa possibilità attraverso i test, che proseguiremo sino al 2018”. E ad entrare nella storia è stato anche Bjorn Kuipers, primo arbitro a dirigere una partita con l'ausilio della nuova tecnologia.

"E' stata una bella sensazione" ha dichiarato l'arbitro olandese "Siamo molto contenti di aver utilizzato il VARs: ci è servito in un paio di situazioni. Ad esempio, ad un certo punto, nel corso della partita, ho avuto il dubbio se estrarre il cartellino rosso o giallo: in dieci secondi ho ricevuto l'input ed ammonito il giocatore. E la decisione è stata accettata dalle due squadre: questo è un modo nuovo di comunicare con i giocatori e dà loro fiducia nei confronti dell'arbitraggio".

"Il nuovo sistema servirà ad aiutare il gioco" ha dichiarato Zvozimir Boban, vicesegretario Fifa "Anche della modifica del retropassaggio al portiere si diceva che avrebbe rovinato il gioco. Ma poi la regola è stata accettata da tutti. Non arriveremo alla perfezione, ma il calcio può migliorarsi, attraverso la tecnologia”.

Per quel che riguarda l'esperimento del VARs sarà replicato in occasione dell'amichevole Italia-Germania del prossimo novembre mentre, per l'introduzione ufficiale, bisognerà attendere la prossima stagione.

Posta un commento

0 Commenti