Italia Solidale: in Italia giardini di persone che amano

a cura di Angela Ferraro (Volontaria di Italia Solidale – Mondo Solidale Vo.S.Vi.M.)

"In Italia giardini di persone che amano. Amati amando un bambino del sud del mondo"

Tutti i bambini, gli uomini e le donne di ogni tempo e di ogni parte del mondo vogliono vivere nella gioia e nella pace, amare ed essere amati, esprimersi creativamente a lavoro, essere solidali gli uni con gli altri. Ma perché non ci riescono nonostante tanta buona volontà e tanto impegno? Perché nonostante il desiderio di creatività e autenticità non riescono a mantenere la libertà della propria persona in Dio prima che con tutti gli uomini? Come negare che in ogni persona vi è un’energia di vita ordinata, unica, irripetibile, bisognosa di libertà, di forza, di gioia, d’amore, di pace? Si può ingannare la vita?
Italia Solidale risponde con una nuova cultura come vita, che viene dall’esperienza di Padre Angelo Benolli, sacerdote Oblato di Maria Vergine, scienziato, antropologo e missionario, fondatore e presidente di Italia solidale - Mondo solidale, che per oltre 54 anni ha incontrato persone e persone ogni giorno per più di otto ore al giorno e ha toccato la sofferenza nello spirito e nel corpo. Infatti il primo scopo di Italia Solidale onlus è “ soddisfare la fame dello spirito e del corpo delle persone di oggi , dall’inconscio di ognuno alla “globalizzazione della solidarietà”.
Tutta questa esperienza di P. Angelo è presente nei suoi 10 libri tradotti in più di 50 lingue. Il più famoso è "Uscire da ogni inganno". E' fondamentalmente la nostra missione: sostenere le persone ad uscire fuori da tutte le menzogne e superficialità per vivere, amare e testimoniare. 
Italia Solidale–Mondo Solidale nasce oltre 50 anni fa, nel 1964, quando Padre Angelo Benolli forma i primi piccoli gruppi di “persone per le persone”: volontari disposti ad intraprendere un cammino di “sviluppo di vita e missione” per un vero sostegno ai sofferenti nello spirito e nel corpo. Allora Padre Angelo si trova in Argentina già da due anni, dove è Direttore di Studio della Scuola Secondaria Umanistica e Nazionale e si rende conto che non è possibile educare istruendo dall’alto, ma è necessario partire dalla realtà profonda ed inconscia di ciascuna persona e sostenerla con metodo “non direttivo” perché tutta la sua potenzialità si sviluppi. Decide pertanto di approfondire anche gli studi di Psicologia e Psicanalisi. Quindi dedica tutte le sue energie alla missione con 1500 studenti della Scuola Secondaria, con i 260000 baraccati delle bidonvilles circostanti e con i ninos vagos delle Ande (bande di ragazzi che, per non morire di fame, compiono ogni sorta di furti e rapine). Le problematiche da affrontare sono così numerose e richiedono uno sforzo così grande da parte sua, che egli finisce col subire un inaspettato crollo fisico e psicologico, che lo aiuta a rendersi conto di come da solo non possa arrivare a tutti i bisognosi d’aiuto senza travolgere le proprie energie.
Ricalcando le orme del venerabile Pio Bruno Lanteri, fondatore della sua congregazione, sul modello di Gesù con i primi apostoli, sceglie di formare in profondità un piccolo gruppo di “persone per le persone”, volontari che promuovano e sostengano la creazione di altri piccoli gruppi, per colmare la fame dello spirito e del corpo in tutto il mondo attraverso una nuova cultura come vita ed una nuova modalità di missione.
Nasce così l’impostazione del Volontariato di Sviluppo di vita e missione (Vo.S.Vi.M.).
Rientrato in Italia Padre Angelo Benolli incontra ogni giorno migliaia di persone che si rivolgono a lui chiedendo aiuto per risolvere i loro condizionamenti sul carattere, sulla fede, sul sesso, sui nervi, sul corpo e sulla mente. Questa esperienza, nel confronto con una certa scienza che esclude Dio e con una certa spiritualità che non entra nella vita, lo spinge a studiare il bambino intrauterino con alcuni medici di Roma e scopre l’ ”io potenziale”. Padre Angelo Benolli riesce così a trovare e testimoniare una nuova cultura di vita che risiede nelle energie personali inconsce di ognuno e nel loro modo d’essere, originale, dinamico e sempre bisognoso d’amore portando la scienza alla fede e la fede alla vita. Queste energie sono le forze di Dio, dell’anima, del sesso, dei nervi, del corpo e della mente che, essendo in correlazione tra loro, quando non sono viste e rispettate , non si sviluppano, si condizionano e si ammalano. Quindi padre Angelo con una nuova antropologia proveniente da oltre 54 anni di esperienze interpersonali fonda una nuova cultura che riesce a prevenire, vedere e risolvere tutti i problemi del sesso, del carattere, della cultura e delle relazioni dell’uomo e della donna di oggi, per recuperare la piena salute della persona, delle relazioni, della solidarietà con i vicini e i lontani.
Nello stesso tempo padre Angelo è molto vicino all’opera missionaria di suo zio, monsignor Sisto Mazzoldi, e si coinvolge sempre più nell’aiutare i  poveri del Sud del mondo insieme a un gruppo di laici volontari del Vo.S.Vi.M.
Da questa nuova cultura nasce Italia Solidale Onlus per soddisfare la fame dello spirito e del corpo delle persone nel mondo intero che attualmente raggiunge oltre 2 milioni di persone in Europa, Sud America, Africa, Asia.
Quest'anno abbiamo 15 mila bambini che rischiano di morire solo nelle nostre 125 missioni in Africa, India e Sud America. Ci rivolgiamo agli italiani per chiamare tutti a partecipare alla vita e non far morire questi bambini. Infatti il grande lavoro e impegno di Italia Solidale - Mondo Solidale, Volontariato per lo Sviluppo di Vita e Missione, è proprio quello di aiutare ogni bambino, persona o famiglia a riscoprire la meraviglia della creazione che tutti abbiamo dentro e impegnarci ad essere forti, liberi, sussistenti, nell'amore e nella carità. Oggi il mondo ha bisogno di testimoni di una nuova cultura, una nuova antropologia, che vede e risolve i mali personali e sociali e che manifesta l’Amore, che è rispetto e scambio di rispetto. 
Noi vogliamo che le persone vivano da vivi e testimoniano la vita, non la morte. Questo però è possibile solo con una grande luce, un grande impegno e una grande conversione, che non è solo religiosa o spirituale, è proprio un cambiamento personale che tende alla verità e non alle molteplici menzogne che ci circondano.
E' per questo che abbiamo un "nuovo modo" di fare missione... dall'inconscio alla missione! Unendo scienza fede e vita. Quindi i donatori che vogliono salvare un bambino, con soli 25 Euro al mese, non solo lo salvano dalla morte, ma con noi, sostengono la famiglia ad essere nuova, migliore e missionaria! Il contributo economico arriva alle piccole comunità di 5 famiglie direttamente nei loro conto correnti e vengono sostenute a fare delle attività di sussistenza e quindi a non sprecare il prezioso contributo che arriva dalla carità, ma anche a restituirlo ai propri conti che anno per anno crescono, dando a loro stessi opportunità sempre maggiori per fare piccoli imprendimenti. Cinque famiglie si incontrano settimanalmente in piccole comunità di sviluppo di vita e missione, leggono i libri di padre Angelo, si sostengono e si aiutano nella pratica. Così fanno un profondo cammino per ritrovare l’ordine della loro vita, per ascoltare in silenzio la voce della loro anima, per avere luce sulla meraviglia che sono e sulle profonde difficoltà inconsce che vivono, per avere così vera fede e vera carità verso se stessi e verso tutti i fratelli e così salvare profondamente i bambini. Queste famiglie passano così dall’assistenzialismo di secoli all’indipendenza e alla libertà. 
Infine con le restituzioni, anche loro partecipano alla carità mondiale adottando a distanza i bambini. Ricevono e fanno la carità, e da quest'anno ci stanno aiutando anche a trovare "donatori locali", cioè persone nei loro paesi che vogliono adottare un bambino a distanza. Quindi loro, che hanno ricevuto la vita, poi sono felicissimi di testimoniare e aiutare altre vite. E attraverso le lettere si creano sane relazioni tra i meravigliosi volontari donatori e i bambini e le famiglie adottate a distanza.
Per testimoniare tutto questo i missionari laici di Italia Solidale ogni mese preparano i viaggi missionari in ogni regione italiana per incontrare i meravigliosi volontari donatori che già hanno un'adozione a distanza con noi e che hanno iniziato a conoscere meglio e  approfondire anche l'aspetto culturale. Infatti i donatori di Italia Solidale sono 20000 e hanno creato 48 bacini solidali, i “giardini solidali” in tutta Italia. 
Anche in tutta Italia infatti siamo in movimento per testimoniare e aiutare gli italiani. Anche qui le persone soffrono e si ammalano e spesso non sanno neanche perchè. Noi ci rivolgiamo a persone che hanno il desiderio di cambiare, di incontrare qualcosa che veramente possa far rinascere la propria vita. E' per questo che vogliamo fare dei territori italiani dei "giardini fioriti" fatti di persone che non vogliono più adattarsi alle mancanze d'amore ma vogliono vivere ed effondere colore, gioia e vita come dei bellissimi fiori profumati.
Per tutto questo sviluppo culturale e missionario Italia Solidale promuove la formazione del volontariato con la Scuola quadriennale e non direttiva per i Promotori di Sviluppo di Vita e Missione che si tiene nella nostra sede a Roma. 
Invitiamo tutti ad aiutarci a salvare i bambini e fare subito un'adozione a distanza!
Fai anche tu questa nuova esperienza di vita: salva un bambino e questo salverà il bambino che è dentro di te perché l’Amore guarisce!
Per maggiori informazioni si può consultare il sito www.italiasolidale.org o chiamare al numero nazionale 066877999.

Posta un commento

0 Commenti