Meritocrazia, valorizzazione e pari opportunità

Da qualche anno si respira un’aria diversa in ambiente corporate: le donne ricoprono ruoli sempre più prestigiosi, sono nate nuove figure professionali e la meritocrazia è divenuto il dogma di riferimento…

Sebbene il successo riscontrato dalle donne sul lavoro non possa essere attribuito esclusivamente alla legge sulle quote rosa, da quando quest’ ultima è entrata in vigore in Italia, il numero delle donne con ruoli di prestigio è considerevolmente aumentato. Ci sono donne nei Consigli di amministrazione, nelle società quotate in borsa, nelle organizzazioni sindacali ed in molti altri enti prima presidiati dagli uomini. Questo ha dato inizio ad un processo di selezione virtuoso, volto soprattutto a valorizzare meriti e competenze nel rispetto delle pari opportunità.

Tuttavia “farsi notare” per sentirsi parte integrante del grande ingranaggio aziendale, costituisce tutt’ora un arduo compito sia per gli uomini, sia per le donne. Non sempre è possibile far emergere il contributo reale offerto a tutti i livelli dai singoli dipendenti di un’impresa, in particolare quando quest’ultimo si discosta dal ruolo assegnato.

FiorDaLiSo, il Social Network Analytics Strumenti innovativi di recente realizzazione stanno però modificando il trend, avvalendosi degli stessi sistemi utilizzati dai social media più potenti. L’introduzione di un Social Network Analytics (SNA) che analizzando i dati aziendali mediante appositi algoritmi, sia in grado di riconoscere la leadership, valorizzare le donne e premiare il merito, va infatti di pari passo con i cambiamenti insiti nel panorama aziendale italiano e nello scenario digitale globale.

Superata l’era delle intranet, il Social Network Alaytics non può essere definito un social network aziendale in quanto non si limita a svolgere le tipiche funzioni di gradimento e condivisione. Utilizzando un tool preesistente (vd.TamTamy - la piattaforma ESN di Reply) lo SNA diventa piuttosto uno strumento di monitoraggio ed analisi sociale, sul quale fare affidamento per comprendere le dinamiche relazionali e di comunicazione interne alla struttura.

Alcuni degli obiettivi prefissati da FiorDaLiSo ad esempio, la piattaforma interattiva per aziende sia pubbliche che private, sono:

- divulgare know-how tra i dipendenti
- coinvolgere i manager nei processi di sviluppo, abbattendo gerarchie e disparità
- creare ambienti di lavoro che contemplino la condivisione e la reciproca fiducia
- velocizzare i processi riconoscendo competenze ed individuando nuovi profili dirigenziali
Studiando linguaggi e flussi di comunicazione, FiorDaLiSo può confrontare i dati ottenuti e far emerger con maggiore obbiettività nuove eccellenze.

Posta un commento

0 Commenti