Tor Sapienza, Papa Francesco alle istituzioni: "Emergenza sociale sia priorità"

"Invito le istituzioni, di tutti i livelli, ad assumere come priorità quella che ormai costituisce un'emergenza sociale e che, se non affrontata al più presto e in modo adeguato, rischia di degenerare sempre di più". A riferirlo Papa Francesco all'Angelus riferendosi agli scontri a Roma tra cittadini e immigrati.
"Non cedere alla tentazione dello scontro" e "respingere ogni violenza".

Il Pontefice chiede di "dialogare, ascoltarsi, progettare insieme, e in questo modo superare il sospetto e il pregiudizio e costruire una convivenza sicura, pacifica, inclusiva".

"La comunità cristiana si impegna in modo concreto perché non ci sia scontro, ma incontro" e dunque può avere un ruolo per stemperare le tensioni tra cittadini e immigrati che hanno infiammato in questi giorni le periferie romane. E' l'invito di Francesco il quale chiede di incontrarsi, anche in una sala della parrocchia, e parlare.

"Oggi - ha detto il Papa - ricorre la 'Giornata mondiale delle vittime della strada'. Ricordiamo nella preghiera quanti hanno perso la vita, auspicando l'impegno costante nella prevenzione degli incidenti stradali, come pure un comportamento prudente e rispettoso delle norme da parte degli automobilisti". 

Posta un commento

0 Commenti