Papa Francesco: "Ho cacciato uno, vendeva sentenze di nullità di matrimoni"

Papa Francesco torna sull'istituzione del matrimonio. "Ci sono stati anche scandali pubblici; io ho dovuto congedare dal Tribunale una persona, tempo fa, che diceva: '10.000 dollari e ti faccio i due procedimenti, il civile e l'ecclesiastico'. Per favore questo no". A raccontarlo il Pontefice ai corsisti di 'prassi canonica' promosso dal Tribunale della Rota romana. Agli stessi corsisti, ricevuti in udienza alle 9 in aula Paolo VI, il Papa ha raccomandato, nei casi di accertamento della nullità di un matrimonio, "giustizia" e "snellimento delle procedure".

"Giustizia: quanta gente aspetta per anni una sentenza". E bisogna essere anche molto attenti - ha sottolineato il Papa - che le procedure non siano entro la cornice degli affari: e non parlo di cose strane. Ci sono stati anche scandali pubblici". E a questo punto ha raccontato di aver dovuto allontanare una persona dal Tribunale perché chiedeva soldi in cambio di sentenze di nullità.

"Sono lieto di annunciare - ha detto il Pontefice in udienza - che, a Dio piacendo, il 21 giugno prossimo mi recherò in pellegrinaggio a Torino per venerare la Sacra Sindone e onorare san Giovanni Bosco, nella ricorrenza bicentenaria della sua nascita". 

Posta un commento

0 Commenti