Roncalli e Wojtyla sono santi

ROMA. Papa Francesco, leggendo la formula di canonizzazione, ha proclamato santi Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, al secolo Angelo Giuseppe Roncalli e Karol Wojtyla. 
Poco prima di dare inizio al rito Francesco si è recato a salutare Benedetto XVI e i due papi si sono abbracciati. Papa Ratzinger sorrideva. Papa Francesco si è recato a salutare il predecessore subito dopo aver baciato l'altare.
Presenti il capo dello Stato Giorgio Napolitano, il premier Matteo Renzi, il presidente del Senato Pietro Grasso e quello della Camera Laura Boldrini. Arrivando, Napolitano ha salutato, con una calorosa stretta di mano, il papa emerito Joseph Ratzinger. Sia Piazza San Pietro, che Piazza Pio XII e tutta via della Conciliazione sono gremite di fedeli. Quasi tremila i giornalisti accreditati.
Trascorsa una notte all'addiaccio, in strada e nelle chiese aperte di Roma, le centinaia di migliaia di pellegrini arrivati nella Capitale si sono messi in coda ai varchi attorno a Piazza San Pietro. Attorno alle 5.30 sono stati aperti e un mare di fedele ha iniziato a cercare un posto da dove assistere alla messa di canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II: un evento storico e a dimostrarlo c'è (anche) l'eccezionalità della notte capitolina appena passata, quella tra sabato e domenica. (Foto: ANSA)

Posta un commento

0 Commenti