Papa Francesco a fidanzati: "Amore non sia su sabbia"

CITTA' DEL VATICANO. Piazza San Pietro è gremita da oltre ventimila fidanzati, provenienti da 28 Paesi, per l'incontro con papa Francesco nel giorno di San Valentino. L'inizio dell'udienza, che vedrà l'arrivo del Pontefice nel momento culminante, intorno a mezzogiorno, vede momenti di animazione, musica e canzoni (tra gli interpreti Tosca e Mariella Nava), danze sul sagrato di San Pietro, testimonianze di coppie di fidanzati, letture e meditazioni. L'udienza, promossa dal Pontificio Consiglio per la Famiglia, è riservata ai fidanzati che hanno già deciso di sposarsi e che partecipano ai cammini di preparazione al matrimonio. Il tema, "La gioia del sì per sempre", implica l'approfondimento della "vocazione al matrimonio". L'indirizzo di saluto al Pontefice sarà pronunciato da mons. Vincenzo Paglia, "ministro" vaticano della famiglia. Il Papa risponderà alle domande di tre coppie.
Se l'amore è "solo un sentimento, uno stato psicofisico", "non si può costruirci sopra qualcosa di solido": "ma se invece l'amore è una relazione, allora è una realtà che cresce, e possiamo anche dire a modo di esempio che si costruisce come una casa. E la casa si costruisce assieme, non da soli!". Così papa Francesco ai fidanzati in Piazza San Pietro: questa casa, "per vivere insieme per sempre", non va fondata "sulla sabbia dei sentimenti che vanno e vengono, ma sulla roccia dell'amore vero,l'amore che viene da Dio".
"Vivere insieme è un'arte, un cammino paziente, bello e affascinante. Non finisce quando vi siete conquistati l'un l'altro… Anzi, è proprio allora che inizia!", ha detto papa Francesco alle coppie di fidanzati riunite in Piazza San Pietro. "Questo cammino di ogni giorno - ha aggiunto - ha delle regole che si possono riassumere in tre parole, che ho già detto alle famiglie, e che voi già potete imparare ad usare tra voi: permesso, grazie e scusa".
Invece che il consueto "Dacci oggi il nostro pane quotidiano", i fidanzati possono, anzi, devono pregare: "Signore, dacci oggi il nostro amore quotidiano". E' il consiglio che papa Francesco ha dato agli oltre 25 mila fidanzati presenti oggi in piazza San Pietro per la festa di San Valentino. Per rafforzare il suo invito, Bergoglio ha invitato le coppie in piazza a ripetere più volte con lui la nuova versione dell'invocazione a Dio nel Padre Nostro.
"L'amore - ha spiegato - infatti, è il vero pane dell'anima". Il Papa ha anche osservato che "il 'per sempre' non è solo questione di durata! Un matrimonio non è riuscito solo se dura, ma è importante la sua qualità. Stare insieme e sapersi amare per sempre è la sfida degli sposi cristiani. Mi viene in mente il miracolo della moltiplicazione dei pani: anche per voi, il Signore può moltiplicare il vostro amore e donarvelo fresco e buono ogni giorno. Ne ha una riserva infinita!".

Posta un commento

0 Commenti