Coppa Italia: Juve-Avellino 26 anni dopo. Ampio turnover per i bianconeri


di Alex Nardelli - Dopo aver archiviato definitivamente la delusione europea, guadagnando in campionato altri due punti sulla Roma di Garcia, la Juventus si tuffa nel primo impegno stagionale di Coppa Italia. Un’avversario modesto l’Avellino, ma assolutamente da non sottovalutare, per evitare conseguenze impreviste. Anche perché il triplete è alla portata di una squadra come quella bianconera, che sta trovando in Tevez il suo uomo gol.

Ampio turnover quello attuato da Antonio Conte, che darà spazio a chi ha giocato di meno come Motta, Padoin, De Ceglie, Peluso e Giovinco. In porta spazio a Storari, come sempre pronto a sostituire Gigi Buffon in caso di necessità.

Per quel che riguarda le statistiche, Juventus ed Avellino si sono affrontate per 12 volte, con la Madama vittoriosa in 10 occasioni, e fermata sul pari in 2 gare. L’ultimo precedente risale al lontano 1987/88 proprio in un match di Coppa Italia, in cui i bianconeri hanno sconfitto gli irpini per 3-0. In quell’anno la squadra dei Lupi, allenata prima da Luis Vinicio e poi da Bersellini retrocesse in serie B dopo aver chiuso al 15° posto nel massimo campionato. Piccola curiosità, l’attacco dell’Avellino, in quel torneo poteva contare sulla presenza di due stranieri, l’austriaco Walter Schachner, autore di 9 gol in 29 presenze, e il greco Nikos Anastopoulos, arrivato con un carico di belle speranze, ma ben presto rivelatosi un “bidone”.

Posta un commento

0 Commenti