Gentiloni: "I dati positivi sulla crescita sono un'opportunità da non sprecare"

ROMA - "I dati positivi sulla crescita delle nostre economie sono un'opportunità da non sprecare. Se non si fanno dei passi avanti quando i grandi numeri dell'economia sono incoraggianti è più difficile farli in altri momenti" ha dichiarato il premier Paolo Gentiloni durante la conferenza stampa a Palazzo Chigi dopo l'incontro con il presidente francese Emmanuel Macron.

"Siamo convinti che questo trattato possa rendere più forti le nostre relazioni. È un trattato rivolto più che altro al futuro, anche nell'ambito del rafforzamento dell'Unione Europea. Abbiamo deciso di dare una cornice più stabile ai nostri rapporti, un gruppo di lavoro si occuperà di un trattato bilaterale che dia una struttura ancora più sistematica alla nostra cooperazione".

"Leggo molto la stampa italiana, a volte tendete a vedere delle intenzioni eccessive da parte francese. C'è un rapporto franco-tedesco strutturante ma non esclusivo. Il rapporto che abbiamo con l'Italia è un'amicizia speciale, che facciamo vivere" ha dichiarato Macron "Per me giorno dopo giorno quello che facciamo è importante e non è in concorrenza ma è perfettamente complementare con il rapporto franco-tedesco. L'obiettivo del trattato del Quirinale è dare nuove prospettive per nuove forme di cooperazione".

Posta un commento

0 Commenti