Ostuni: l'11 e 12 novembre si tracciano 'Le vie di San Martino'

OSTUNI (BR). Proseguono gli eventi nella città di Ostuni: l'11 e 12 novembre si terrà l'evento "Le vie di San Martino", attraverso le quali seguire i sapori dell'olio e del vino tipici di questo periodo. La festa di San Martino infatti segna la fine della stagione agraria e definisce il momento della raccolta dei frutti della vite e dell'olivo dopo i mesi della fatica contadina.

"Anche  quest'anno abbiamo accettato di buon grado la proposta di evento giuntaci dal Gruppo Folk La Stella" hanno dichiarato gli assessori al turismo Vittorio Carparelli e alle attività produttive Maria Zurlo "L'esperienza di questa importante associazione con l'ausilio della autorevole presenza dell'Ais Puglia, ci accompagnerà per le strade dei sapori autunnali".

Le serate dell'11 e 12 novembre saranno anche occasione per la riscoperta del vitigno autoctono "Ottavianello" e del "Susumaniello" protagonisti anche di un seminario che si terrà domenica 12 dal titolo: "Ottavianello e Susumaniello, due nuove promesse del vino pugliese".  Oltre alla degustazione del prezioso prodotto della vite, verrà presentato anche l'olio novello, frutto della stagione di molitura appena iniziata. Cibi contadini e musica tipica del folklore pugliese (parteciperanno fra gli altri gli Skaddia e Triace) condiranno una due giorni di forte richiamo legato alla cultura enogastronomica.

Posta un commento

0 Commenti