Weinstein: sui social le donne si raccontano attraverso gli hashtag #me Too e #quellavoltache

di BEATRICE GALLUZZO - Tutto è partito dal caso Harvey Weinstein. Il potentissimo produttore cinematografico statunitense, apparentemente, nella vita aveva due attività principali: calcare i red carpet di Hollywood e molestare le attrici che si trovavano, loro malgrado, a passare dalla poltrona del suo ufficio. Così, tout court. Tante, tantissime le voci levatisi in questi giorni dalle attrici che si sono trovate, loro malgrado, a sguisciare dalle mani del viscidissimo ex-fondatore della Miramax: da Lea Seydoux a Gwyneth Paltrow; da Cara Delevigne a Lena Hadey. In Italia, una: Asia Argento.

Il “caso Weinstein” , però, non è rimasto confinato nella dimensione patinata e distante dell’industria cinematografica americana. No, perchè quello che segna il trait d’union tra un’Angiolina Jolie- per dirne una- e una Sara o una Federica o una Giulia o una qualunque altra donna del globo è tutta lì: la molestia sessuale- sul posto di lavoro, o sull’autobus, o per strada; questo, poi, non ha importanza. E, soprattutto, il significato univoco che queste violenze assumono all’interno di una visione ben più ampia, che riguarda una società, la nostra, che degrada le donne a mero oggetto passivo di un potere sessuale che riposa, sempre, nelle mani dell’uomo.

Lanciato su Twitter dalla star di Streghe, Alyssa Milano, è stato condiviso quasi da mezzo milione di persone l’hashtag #me Too, “anche io”, che permette alle donne di unirsi in un coro collettivo composto da tutte le storie di molestie, di abusi, di violenze, magari mai denunciate e sempre taciute, per vergogna o per percepito senso di colpa. Una quantità inimagginabile di racconti agghiaccianti che trascende la nazionalità, il mestiere, l’età, lo status sociale.

Iniziative social simili a quella di Alyssa sono nate, in realtà, anche in Francia con l’hashtag #balancetonporc, e in Italia, dall’idea della giornalista e scrittrice Giulia Blasi, che ha lanciato la campagna #quellavoltache. Storie di un’Italia che nessuno ha tempo, o voglia di prendere sul serio.”#Quella volta che  chiesi aiuto (per stalking, minacce e botte) e il poliziotto mi disse: «Ãˆ normale. È innamorato e tu lo stai lasciando.» scrive un’utente. Oppure, “#Quellavoltache un uomo per cui lavoravo ha chiuso la porta a chiave impedendomi di uscire se non lo baciavo. ho urlato. ho perso il lavoro”, racconta un’altra. Queste sono solo due, su centinaia di storie narrate nell’esiguo spazio di 280 caratteri.

Posta un commento

0 Commenti