Taranto: martedì 17 ottobre presentazione libro "Giuseppe siamo noi" di Dotti e Aldegani

TARANTO. proseguono gli eventi nella città di Taranto: martedì 17 ottobre 2017, a partire dalle ore 17:30, presso il Salone di Rappresentanza della Provincia di Taranto in via Anfiteatro n°4, si terrà il primo incontro di INTRECCI (Relazioni di cura, cultura, comunità), l’iniziativa promossa da VITACOM in collaborazione con Edizioni San Paolo nel corso del quale sarà presentato il libro “Giuseppe Siamo Noi” di Johnny Dotti e Mario Aldegani (Edizioni San Paolo).

Presenti all’incontro il coautore Johnny Dotti (pedagogista e imprenditore sociale) in dialogo con Filippo Santoro (Arcivescovo di Taranto e Presidente della Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace della Conferenza Episcopale Italiana), Felice Di Lernia (Antropologo) e Giovanni Vita (Economista e Innovatore sociale). Le letture del volume sono scelte da Marina Luzzi (Giornalista), mentre presenzia ed interviene per il Comune di Taranto l’Assessore alla Cultura Franco Sebastio.

Per quel che riguarda il volume, propone l’esperienza di Giuseppe (padre affidatario di Gesù) osservata sotto il profilo umano e non meramente devozionale, come icona attuale in grado di orientare il cammino di uomini, donne e comunità di oggi, alle prese con la crisi e la ricerca di senso. L’opera accompagna il lettore non a una risposta semplicemente “calata dall’alto”, ma in un cammino generativo (quasi pedagogico) di auto-consapevolezza della propria fragilità di fronte al tempo, all’altro e alla vita. Una provocazione dalla quale, quasi a sorpresa, si ritorna rigenerati di un senso personale e comunitario. Una prospettiva quella proposta dagli autori di “Giuseppe Siamo Noi” che nel corso dell’incontro potrà essere calata nei temi e nelle questioni attuali che impegnano e gravano le nostre comunità.

Posta un commento

0 Commenti