Irma devasta i Caraibi, almeno 6 vittime


Irma devasta i Caraibi. Al passaggio del nuovo uragano sono andate distrutte quasi il 90% delle isole di Barbuda, mentre solo a Saint-Martin si contano sei vittime. Intanto il presidente Usa Trump ha avviato una serie di telefonate con i governatori degli stati dove è atteso l'uragano, Puerto Rico, Florida e Isole Vergini. Secondo l'Onu Irma potrebbe colpire 37 milioni di persone, mentre il Fmi si dice pronto a aiutare i Paesi colpiti dall'uragano.

Irma ha mandato in black out gran parte di Puerto Rico a causa delle raffiche di vento e delle intense piogge che stanno colpendo la zona. Le autorità inoltre stanno lottando per avere aiuto nei confronti delle piccole isole dei Caraibi devastate dall'uragano.

Ieri anche Cuba ha dichiarato lo stato d’emergenza nelle province orientali di Guantanamo, Santiago de Cuba, Granma, Holguin, Las Tunas, e in quelle centrali di Camaguey, Ciego de Avila e Villa Clara per il passaggio dell’uragano Irma, previsto “nelle prossime 48 – 72 ore”. Per il momento la regione dell’Avana, con i suoi due milioni di abitanti, è ancora risparmiata dal dispositivo di allerta. Il volo del Papa, che ieri sera è arrivato in Colombia, è stato deviato per evitare i venti dell’uragano.

Il primo ministro di Antigua e Barbuda, Gaston Browne, ha detto che circa quasi tutti gli edifici sono danneggiati e 1.400 abitanti sono senza casa. Browne ha anche aggiunto che un bimbo di due anni è rimasto ucciso mentre la famiglia tentava di fuggire da uno degli edifici danneggiati durante l'urgano.

Posta un commento

0 Commenti