Alto Adige, 2 novembre 2025 – Si conclude nel peggiore dei modi la tragedia sulla Cima Vertana, nel gruppo dell'Ortles, dove ieri una valanga aveva travolto un gruppo di escursionisti. Nelle ultime ore i soccorritori hanno rinvenuto senza vita i due turisti tedeschi ancora dispersi, padre e figlia diciassettenne, portando a cinque il totale delle vittime dell’incidente. La slavina si era staccata dal versante nord della montagna.
Le operazioni di soccorso, ostacolate dal maltempo e dalla fitta nebbia, hanno visto gli elicotteri trasportare le squadre del Soccorso Alpino fino a circa 2.600 metri. Da quel punto i soccorritori hanno proseguito a piedi per raggiungere i dispersi. Nonostante i continui sforzi, le possibilità di ritrovare i due alpinisti in vita erano ormai estremamente basse, considerato il tempo trascorso dall’impatto della valanga.
Ieri, tre escursionisti tedeschi erano già stati recuperati senza vita dalla neve. Le autorità continuano a indagare sulle circostanze dell’incidente, mentre la comunità alpina locale si stringe attorno alle famiglie delle vittime.

0 Commenti