Washington/Bruxelles/Pechino - La questione dei dazi torna a infiammare il dibattito internazionale, con l'ex presidente statunitense Donald Trump che rilancia la sua politica protezionistica. "Con i dazi stiamo incassando centinaia di miliardi di dollari dopo molti decenni in cui siamo stati derubati. È il momento di non permetterlo più", ha dichiarato Trump a Fox Noticias, ribadendo su Truth Social: "Con i dazi inflazione in calo, promessa mantenuta".
Le dichiarazioni di Trump arrivano mentre l'attuale presidente Joe Biden attacca la sua amministrazione: "In 100 giorni questa nuova amministrazione ha causato tanti danni e tanta distruzione".
Intanto, secondo fonti di Bloomberg, Pechino si dichiara aperta a colloqui con gli Stati Uniti, ma ponendo delle condizioni preliminari.
La tensione sui dazi impatta anche sui mercati finanziari. Le Borse europee hanno aperto la seduta in calo e proseguono in territorio negativo: Milano cede lo 0,76%, Parigi lo 0,8%, Francoforte lo 0,64% e Londra lo 0,19%. Anche le principali Borse di Asia e Pacifico hanno chiuso in rosso, con Tokyo in ribasso dell'1,01%. Contrastato l'andamento delle piazze cinesi, con Shanghai in leggero rialzo (+0,26%) e Shenzhen in calo (-1,10%). In negativo anche i future di Wall Street.
In questo scenario delicato, la premier italiana Giorgia Meloni è in viaggio verso Washington, dove giovedì incontrerà Donald Trump. "Faremo del nostro meglio, sono consapevole di quello che rappresento e di quello che sto difendendo", ha dichiarato Meloni prima della partenza, aggiungendo: "In questa fase, tanto complessa quanto in rapida evoluzione, è necessario ragionare con lucidità ". Martedì sera, Meloni ha avuto un colloquio telefonico con la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen per "coordinare la visita".
L'Unione Europea si prepara a possibili scenari. Il commissario Ue per la Giustizia Michael McGrath ha avvertito: "Faremo tutto il possibile per giungere a un esito positivo" nei negoziati commerciali con gli Usa, "ma in parallelo dobbiamo prepararci allo scenario potenziale di un mancato accordo".
0 Commenti