Ballottaggi: centrosinistra conquista cinque capoluoghi di Regione, centrodestra avanza in altri comuni


ROMA – Il centrosinistra ha ottenuto un successo significativo nei ballottaggi, conquistando tutti e cinque i capoluoghi di Regione andati alle urne. Considerando anche Cagliari, vinto al primo turno, il totale sale a sei capoluoghi regionali sotto il controllo del centrosinistra. La maggioranza, tuttavia, ha segnato vittorie importanti a Lecce, dove Adriana Poli Bortone è tornata alla guida della città, così come a Rovigo, Verbania e Caltanissetta, comuni che hanno cambiato colore politico passando al centrodestra.

I risultati complessivi

In totale, sui 29 capoluoghi chiamati al voto, 17 sono stati conquistati dal centrosinistra, 10 dal centrodestra e due da candidati civici. Un risultato notevole delle amministrative di quest'anno è stato anche il numero record di sindache donne: sei su 14 capoluoghi saranno guidati da prime cittadine.

Le reazioni politiche

Elly Schlein, Segretaria del Pd: "Le città hanno mandato un messaggio chiaro a Meloni. Una vittoria storica per il Pd ed il campo progressista. È irrevocabile: le città hanno bocciato la destra che governa e mandato un messaggio chiaro a Giorgia Meloni. Basta tagli alla sanità, basta ai salari bassi e no all'autonomia differenziata."

Movimento 5 Stelle: "I cittadini premiano i progetti d'intesa tra le forze di opposizione, frutto non di alchimie di palazzo ma di una convergenza che si va consolidando nelle aule parlamentari quanto nelle piazze. È questo un dato che conforta e incita a continuare."

Sara Funaro, nuova sindaca di Firenze: "Sono un po' emozionata, lo dico sinceramente. Sento l'emozione grandissima di tutti questi mesi, di essere la prima cittadina di Firenze. È stata una lunghissima e bellissima maratona."

Giovanni Donzelli, Fratelli d'Italia: "Non capisco l'entusiasmo a sinistra, mi sembra eccessivo. Però va bene così, se loro festeggiano quando scendono a meno uno nei capoluoghi di provincia a noi va bene così. Il risultato è che finisce quattro a tre per il centrodestra. Il centrodestra ha strappato quattro capoluoghi di provincia al centrosinistra, mentre il centrosinistra soltanto tre. Quindi, alla fine, il centrodestra aumenta i capoluoghi amministrati e il centrosinistra ne perde uno. Una crescita importante a conferma sia del buon governo nazionale sia sui territori."

Donzelli ha aggiunto che, sebbene sia sempre difficile trarre conclusioni politiche generali dalle elezioni amministrative, soprattutto ai ballottaggi, il dato politico che emerge è una solidità del centrodestra e una conferma del buon lavoro svolto.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto