'Gustum': gusto, tradizione ed eccellenza enogastronomica in Umbria


L'Umbria, il "Cuore Verde d'Italia" è un territorio intriso di storia, cultura e sapori autentici. Le tradizioni e l'enogastronomia umbra giocano un ruolo fondamentale nel preservare l'identità unica di questa regione, trasmettendo di generazione in generazione il ricco patrimonio culinario che caratterizza il territorio.

I boschi umbri sono ricchi di tartufi, veri tesori gastronomici che donano alle pietanze un aroma irresistibile. Il tartufo nero pregiato e il tartufo bianco d'Umbria sono protagoniste di ricette tradizionali, celebrando la maestria della ricerca del tartufo.
Le colline umbre sono punteggiate da uliveti secolari, producendo oli extravergini di alta qualità. L'olio umbro è un elemento chiave nella cucina locale, arricchendo ogni piatto con il suo sapore fruttato e aromatico.
Le leggendarie lenticchie di Castelluccio sono il cuore pulsante di molti piatti umbri. Coltivate nei campi dell'altopiano di Castelluccio di Norcia, queste lenticchie sono apprezzate per la loro consistenza e sapore unico.
I vigneti umbri producono vini di alta qualità, da bianchi freschi a rossi robusti. Il Sagrantino di Montefalco è una vera gemma, caratterizzato da una forte personalità e profondità.
Dai pecorini stagionati ai formaggi freschi, l'Umbria vanta una varietà di formaggi artigianali che riflettono la maestria casearia locale. Il pecorino umbro, con la sua intensità e complessità, è un'eccellenza da assaporare.
Preservare queste tradizioni e prodotti tipici non è solo una questione di gastronomia, ma un atto di conservazione dell'identità culturale umbra. Ogni boccone racconta una storia, ogni ricetta è un legame con le radici profonde della regione. L'enogastronomia umbra diventa così un ponte tra passato e presente, un modo di onorare e condividere l'eredità culinaria che rende l'Umbria unica nel panorama italiano.
Gustum, l'innovativo progetto dedicato all'enogastronomia umbra, si afferma come un'esperienza unica che celebra il cuore e l'anima della regione. Ideato e coordinato da Confcommercio Umbria, CIA – Confederazione Italiana Agricoltori Umbria, GAL Alta Umbria, GAL Media Valle del Tevere, GAL Trasimeno Orvietano, GAL Valle Umbra e Sibillini, Gustum è molto più di una guida culinaria: è un invito a scoprire e assaporare l'autenticità dell'Umbria attraverso i suoi sapori unici.
Gustum si distingue per il suo impegno nel valorizzare la ricchezza del territorio umbro, promuovendo ristoranti tipici, agriturismi, e produttori locali. Il suo sito web – a fondo pagina – si presenta come una vetrina digitale completa, offrendo informazioni dettagliate, itinerari suggestivi e una guida alle eccellenze enogastronomiche regionali.
Con una missione chiara e ambiziosa, Gustum mira a diventare un punto di riferimento per gli amanti del cibo e del viaggio, offrendo un'esperienza che va oltre il semplice gustare. Dal nord al sud del Cuore Verde d'Italia, Gustum accompagna i visitatori in un viaggio culinario che racconta storie di tradizione, passione e autenticità.
La presenza attiva di Gustum sui social media, tra cui Facebook e Instagram, permette agli appassionati di seguire aggiornamenti, partecipare a contest e immergersi nelle storie che fanno di Gustum non solo un progetto enogastronomico, ma una comunità che condivide la bellezza e l'eccellenza dell'Umbria.
Gustum si presenta come un'opportunità imperdibile per coloro che desiderano esplorare l'Umbria attraverso i sensi, vivendo un'esperienza culinaria autentica e indimenticabile.

Posta un commento

0 Commenti