Innovazione, Olivami tra i big dall'Italia e dal mondo al Forum Retail di Milano


MILANO
- C’è l’Associazione Olivami tra le migliori innovazioni dall’Italia e dal mondo che saranno presentate al 23esimo Forum Retail di Milano il prossimo 26 ottobre. Il focus dell’adizione 2023 sarà Artificial & Human Intelligence per eccellere in un mercato che oscilla.

Il Salento racconterà la sua rinascita agricola nel più grande Experience & Networkin Hub per la community del Retail. Simone Chiriatti, direttore di Olivami, presenterà i risultati della rivoluzionaria campagna di adozione degli ulivi che ha invertito la rotta segnata dal flagello della Xylella e Sergio Pantaleo di WideVerse la start-up innovativa, spin off del Politecnico di Bari, presenterà la nuova sfida per l’agricoltura che arriva dall’adozione della tecnologia Blockchain, aprendo nuove prospettive e garanzie di trasparenza ed immutabilità dei dati sulle emissioni di Co2.
Con 20.000 ulivi adottati, 135 contadini coinvolti, 20 paesi del mondo raggiunti, 20 accordi sottoscritti con Fondazione Notte della Taranta, Fai, WWF, Parco delle Donne, comuni di Martano e Carpignano Salentino, istituti scolastici, strutture ricettive, OLIVAMI si posiziona tra i trend rivoluzionari e tra le soluzioni più innovative in tema di sostenibilità ambientale nell’evento di IKN Italy.
Risultati che hanno consentito ad Olivami di sottoscrivere un accordo "Carbon Neutrality" con Haiki del Gruppo Innovatec S.p.A. L’accordo prevede, oltre ad un acquisto immediato di 1.800 tonnellate di crediti di carbono, l’impegno ad acquistarne altri 250 fino a fine anno, il tutto a beneficio dell’ambiente e del paesaggio salentino. Olivami diventa il primo ente nazionale a promuovere un’operazione di vendita di crediti di carbonio generati da nuove piantumazioni di alberi di ulivo, aprendo così un ulteriore spiraglio per gli agricoltori che intendono ricostruire il proprio terreno. I certificati prodotti sono verificati da una parte terza e sono garantiti nella loro tracciabilità da una piattaforma Blokchain che ne assicura la piena autenticità, attraverso l’emissione di "token non fungibili" (NFT).
Haiki ha contribuito a sostenere le attività agricole di Olivami con l’adozione lo scorso anno di 300 ulivi.
"A Milano il dibattito verterà su sostenibilità e impatto ambientale, spiega Simone Chiriatti, in particolare su come implementare strategie sostenibili per l’azienda e per l’ambiente. Ci confronteremo inoltre su come le nuove tecnologie possono aiutare la ricostruzione del paesaggio agricolo salentino. Stiamo lavorando alla creazione di un processo che possa allargare la generazione di crediti di carbonio a tutte le nuove piantumazioni del Salento dando alle aziende che intendono compensare le proprie emissioni la possibilità di vivere la rinascita da protagonisti. Questo sarà uno dei temi che presenteremo il 26 ottobre al Forum Retail, insieme a Sergio Pantaleo di Wideverse, nostro amico e partner tecnologico, con l’obiettivo di iniziare a coinvolgere i leader mondiali del settore Retail".

Posta un commento

0 Commenti