Mykolaiv, Zelensky accusa Mosca: "Terrore di Stato"

(via Zelensky Ig)
KIEV - Il presidente ucraino critica aspramente le forze russe per l'attacco a Sergiyvka, in cui hanno perso la vita 21 persone.

Zelensky ha dichiarato nel suo discorso quotidiano alla nazione che tra i morti c'è anche un bambino di 12 anni, aggiungendo che circa 40 persone sono state ferite e che il bilancio delle vittime potrebbe salire. "Sottolineo che si tratta di un atto di terrore russo deliberato e intenzionale, non di un errore o di un attacco missilistico accidentale", ha detto Zelensky. "Tre missili hanno colpito un normale edificio di nove piani, in cui nessuno nascondeva armi o attrezzature militari", ha continuato. "Ci vivevano persone normali, civili".

Mercoledì 29 mattina è stato bombardato un edificio residenziale, secondo le autorità locali ci sarebbero almeno cinque morti e altrettanti feriti. I russi invece sostengono di aver colpito una base di addestramento per mercenari stranieri.

Mosca vorrebbe avanzare fino a Mykolaiv per poi da lì sferrare l'attacco sull'importante città portuale di Odessa, mentre Kiev mira a riprendersi Kherson, la grande città caduta in mano russa nei primi giorni dell'invasione.

Intanto il capo dello Stato ringrazia poi Biden per il nuovo pacchetto di aiuti militari varato dagli Usa.

Posta un commento

0 Commenti